Tenuta di Perano

La Tenuta di Perano si trova nel cuore del Chianti Classico e più precisamente nel Comune di Gaiole in Chianti. Un anfiteatro naturale avviluppato da vigneti posti ad un’ altimetria che supera i 500 metri s.l.m. con esposizioni ideali per la coltivazione della vite e la perfetta maturazione dell’uva. Di proprietà, dal 2017 della famiglia Frescobaldi, una famiglia che non ha bisogno di presentazioni. La famiglia possiede altre importanti aziende sia in Toscana che in Friuli Venezia Giulia. Una famiglia che da oltre settecento anni produce grandi vini. Nella Tenuta di Perano, su terreni prevalentemente ricchi di scheletro vengono coltivati oltre al Sangiovese, alti vitigni sia autoctoni che alloctoni. La Tenuta si estende su una superficie di 250 ettari, di cui 52 sono vitati. Le pendenze dei vigneti sono notevoli, nei vini si riscontra eleganza e struttura. L’ultima volta che ho degustato i loro vini e’ stata lo scorso 18 settembre a Vertine, nell’occasione della prima edizione di Calici nel Borgo.

Se penso a Frescobaldi mi viene subito in mente Castello di Nipozzano e Castello di Pomino, i primi vini provenienti da queste 2 aziende che quando avevo qualche capello in più e qualche chilo in meno ho degustato.

Note di degustazione:

Chianti Classico 2019, ottenuto prevalentemente con uve di Sangiovese, affina per un periodo di 12 mesi sia in barriques che in acciaio, di un bellissimo colore rosso rubino intenso, all’olfatto dipana eleganti sentori di viola mammola, ciliegia, prugna, mora che ben si integrano con nuances speziate, al palato è piacevolmente fresco e sapido con un bel tannino, un vino ben fatto. Ottima annata.

Chianti Classico Riserva 2018, ottenuto con uve di Sangiovese e Merlot, affina per un periodo di 24 mesi in botti di rovere, di un bellissimo colore rosso rubino intenso e consistente, al naso sprigiona eleganti sentori di violacciocca, rosa canina, mirtillo lampone, visciola e pepe nero, al palato è piacevolmente morbido con tannini fini e carezzevoli. Un vino equilibrato.

Chianti Classico Gran SelezioneRialzi2018, ottenuto interamente con uve di Sangiovese, affinamento di 36 mesi di cui 24 in barriques, di un bellissimo colore rosso rubino intenso e trasparente, portandolo al naso ci rimanda eleganti sentori di violetta, visciola, frutti di bosco, bacche di ginepro che vanno a seguire una piacevole scia speziata, al palato è pieno ed appagante con una copiosa ma setosa trama tannica, fine e incredibilmente persistente.

Str. di S. Donato in Perano, 53013 Gaiole in Chianti SI

https://www.frescobaldi.com/it/tenute/tenuta-perano

All you need is wine

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.