La Montanina

L’azienda vitivinicola La Montanina si trova in località Monti di Sotto, nel comune di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena. Nel cuore del Chianti (Classico), Patria del Sangiovese che in questo meraviglioso lembo di terra, dà origine a vini di buona struttura e longevità. La viticoltura è di natura biologica certificata. L’azienda vanta 10 ettari vitati e tra i filari oltre al Sangiovese si trovano anche piccole parcelle di Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon, Merlot e Malvasia Lunga del Chianti. I vigneti sono posti ad un’altimetria media di 370 metri s.l.m.. Le viti affondano le radici in terreni ricchi di argilla e scheletro. Mio malgrado, non ho mai visitato l’azienda, tuttavia, ho avuto l’occasione di degustare i loro vini svariate volte, e dietro al banco d’assaggio ho sempre trovato il Signor Mazzuoli, titolare dell’azienda chiantigiana, con il quale ho sempre conversato con enorme piacere. Per degustare i loro vini sono andato lo scorso 18 settembre a Vertine, piccolo e grazioso Borgo ove ha avuto luogo la prima edizione di Calici nel Borgo.

Note di degustazione di due vini degustati nell’occasione.

Piallungo Igt Rosso Toscana 2020, ottenuto interamente con uve di Ciliegiolo, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi che virano sul violaceo, al naso sprigiona eleganti sentori di ciliegia, violetta, lamponi e chiodi di garofano, al palato è piacevolmente fresco con tannini ben levigati e una persistenza aromatica piuttosto lunga.

Chianti Classico Riserva 2019, ottenuto con uve di Sangiovese e un piccolo saldo del 5% di Ciliegiolo, si veste di un bellissimo colore rosso rubino intenso e trasparente, al naso rimanda eleganti sentori di violacciocca, ciliegia, prugna, mora, tabacco e liquirizia che ben si integrano con nuances di spezie dolci, al palato è piacevolmente morbido e ti colpisce per la sua nobile trama tannica ben supportata da una vena fresca che prende slancio per una lunga persistenza aromatica.

Azienda Agricola La Montanina  Loc. Monti di Sotto, 25 – Monti in Chianti – 53013 Gaiole in Chianti (SI)

All you need is wine

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.