Il Samtrot è un vitigno a bacca rossa coltivato esclusivamente nella Regione del Württemberg, nelle aree vicino a Heilbronn. Una mutazione del Meunier o Pinot Meunier, varietà molto nota nella Regione Champagne. Se traduciamo Samtrot dal tedesco all’ italiano, significa “velluto rosso”, come suggerisce il nome da origine a vini vellutati. La sua spiccata acidità lo rende adatto all’ invecchiamento. I vini ottenuti da questo vitigno si possono trovare anche con il nome di : Blauer Burgunder Klon Samtrot.
Immagine dal web
Samtrot Württemberg Genossenschaftskellerei 2019. Si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino, trasparente, al naso sprigiona eleganti sentori di mora, ciliegia, lampone e prugne, al palato è vellutato e fresco. Un vino immediato con un contenuto di zucchero residuale di 21,4 g/l e l’alccol si attesta su 11,5% vol.
Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA che mi ha nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie, Leonardo Romanelli Gusto Critico e Rossorubino. Un' altra grande passione è lo sci.
Vedi tutti gli articoli di Adriano Guerri