Domaine Pierre Adam

Il Domaine Pierre Adam si trova a Ammerschwihr, piccolo e grazioso villaggio posto sulla Strada del Vino dell’Alsazia, dista 5 km a nord di Colmar. L’azienda vanta 16 ettari vitati ed è stata fondata da Simone e Pierre Adam nel 1959. Attualmente la tenuta è gestita da Nathalie e Remy Adam. Immersa negli splendidi vigneti di questo straordinario areale. Coltiva i vitigni tipici della regione, quali Riesling, Gewürztraminer, Pinot Blanc, Pinot Gris, Pinot Noir, Pinot Auxerrois, Muscat d’Alsace e Chardonnay. Alcuni vigneti si trovano nelle colline Grand Cru Kaefferkopf e Grand Cru Schlossberg. Il suolo è composto da argilla, calcare e granito. La Tenuta Pierre Adam fa parte dei Vigneron Indipendant. Viene praticata una viticoltura sostenibile e le rese per ettaro sono molto basse, intorno ai 50 quintali per ettaro, si ha così una concentrazione di aromi negli acini dell’uva ed una elevata qualità in bottiglia.

Nella gamma dei vini di Pierre Adam vi sono due tipologie: Vini Tradizionali e Vini Prestige, oltre al Crémant d’Alsace sia Bianco che Rosè e Vendanges Tardives. A disposizione dei clienti all’ interno vi è un Bed & Breakfast con camere nuove e dotate di tutti i moderni comfort. Ho visitato la Tenuta lo scorso 9 settembre e dopo un passaggio in cantina abbiamo degustato alcuni vini con spiegazione sia in francese che in inglese. Ottima accoglienza e grande professionalità. Molto gentili.

Analisi sensoriale di tre vini da me degustati nell’occasione della visita:

Riesling Grand Cru Kaefferkopf 2020, si presenta nel calice con un bellissimo colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso  sprigiona eleganti sentori di lime, citronella, pompelmo, pesca, pera, fiori bianchi, fiori di tiglio, ortica e pietra focaia, al palato ti colpisce per grande freschezza che ti accompagna dall’inizio alla fine della degustazione, buona struttura e lunga persistenza aromatica, equilibrato e armonico.

Gewurztraminer Grand Cru Kaefferkopf 2020, di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso è una vera cascata di aromi, si percepiscono raffinati sentori di frutti esotici litchi, maracuja, ananas, mango e rosa bianca, che vanno a seguire una scia agrumata di scorza d’arancia e spezie pan di zenzero, pepe e poi miele e frutta matura contribuiscono a dare al naso un’impressione di incomparabile ricchezza, al palato ritrovi puntualmente ciò che hai percepito al naso, freschezza, sapidità e aromaticita’, in bocca dura a lungo ed è pieno e soddisfacente.

Pinot Gris Katzenstegel Cuvèe Theo 2020, si veste di un bel colore giallo dorato intenso, al naso dipana eleganti sentori di sottobosco, tralci di vite, muschio, funghi, frutta secca, albicocca, miele, cera d’api, pan di zenzero, al palato è piacevolmente morbido e di corpo, caratterizzato da un finale decisamente lungo. Un vino molto gradevole.

Domaine Pierre Adam, 8, rue du tenente Louis Mourier
68770 Ammerschwihr

https://www.domaine-adam.com

All you need is wine

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.