Domaine Eckle Jean-Paul & Fils

Nell’iter legato alle visite in azienda, oggi è la volta di un domaine alsaziano. Un’azienda che fa parte dei Vigneron Independant. Una splendida realtà che ha saputo coniugare bene qualità e rapporto qualità/prezzo.

L’azienda vitivinicola Domaine Eckle Jean-Paul & Fils è un’azienda familiare, posta a Katzenthal, piccolo e tranquillo villaggio a poca distanza dalla capitale del vino: Colmar. Fondata nel 1870 da Joseph Eckle, da allora si sono succedute 5 generazioni di viticoltori. Vanta oggi 9,5 ettari di vigneti esclusivamente di denominazione Alsace Contrôlée, tra cui il prestigioso Grand Cru ”Wineck Schlossberg”. I vigneti sono posti ad un’altimetria che varia dai 100 ai 400 metri s.l.m. e si trovano nelle immediate vicinanze della Cantina. I suoli sono prevalentemente composti da materiale granitico. La raccolta delle uve viene effettuata rigorosamente a mano e viene praticata un’ agricoltura molto rispettosa per l’ambiente con certificazione H.V.E. (Haute Valeur Environnementale). Tra I filari vengono coltivati il Riesling, il Sylvaner, il Gewürztraminer, il Pinot Grigio, il Pinot Bianco, il Muscat, lo Chasselas ed il Pinot Nero. Oltre ai vini prodotti dai vitigni menzionati, il Domaine produce anche l’Edelzwicker (vino bianco ottenuto con l’assemblaggio di vari vitigni) ed il Crémant d’Alsace Bianco e Rosè con dosaggi “Brut”. Le rese per ettaro sono basse e l’ elevata qualità dei vini si riscontra nel calice.

Ingresso azienda
Vigneto di fronte alla Cantina

Note di degustazione di alcuni vini degustati da me degustati :

Chasselas, AOC Vin d’ Alsace 2020, colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso sprigiona eleganti sentori di fiori d’acacia, tiglio, biancospino, aromi fruttati che ricordano gli agrumi, oltre a note di pietra focaia, al palato è fresco e sapido con un finale abbastanza persistente. Fine ed equilibrato.

Riesling AOC Vin d’ Alsace 2020, di un bellissimo colore giallo paglierino, con riflessi verdolini, al naso è fine e dipana eleganti sentori di agrumi: limone, scorza d’arancia, pompelmo, ortica, fiori di tiglio, mela e pesca, al palato è secco, il suo attacco è fresco e deciso, lungo e persistente.

Gewürztraminer, Cuvée Stein Vendanges Tardives 2016, è di un bellissimo colore giallo dorato, al naso è piacevolmente aromatico, si percepiscono sentori di petali di rosa, miele, albicocca e canditi, frutta esotica e spezie dolci, al palato è piacevolmente morbido e fresco con una persistenza aromatica lunga e duratura.

29 Grand Rue, 68230 Katzenthal, Francia

https://www.vinsecklejeanpaul.fr

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.