Refosco Il Roncal

Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli Colli Orientali Doc 2016 Az. Il Roncal, ottenuto da vendemmia tardiva con uve selezionate e raccolte a mano dell’omonimo vitigno, a livello sensoriale: si presenta nel calice con un invitante colore rosso rubino vivace, all’olfatto libera eleganti sentori di mora selvatica, prugna, tabacco, vaniglia, liquirizia e cacao, al palato ritrovi puntualmente tutto ciò che hai percepito al naso, un vino avvolgente con tannini setosi e dotato di una lunga persistenza aromatica. Come considerazione finale, direi di averlo apprezzato molto.

L’azienda vitivinicola Il Roncal è situata nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, a poca distanza dal centro abitato di Cividale del Friuli. Una piccola tenuta che vanta 20 ettari vitati sul Colle Montebello con esposizioni ottimali per la maturazione dell’uva, caratterizzati da un terreno arenarico-marnoso. L’azienda è nata nel 1986 per volontà di Roberto Zorzettig, esperto viticoltore ed enologo, il quale ha saputo coniugare bene tradizione e modernizzazione delle tecniche vinicole, dando origine a vini di elevata qualità. I vigneti prevalentemente coltivati sono gli autoctoni dell’ areale, tuttavia, vengono coltivati anche alcuni vitigni alloctoni. Le vendemmie sono effettuate rigorosamente a mano e per alcune varietà solo al momento della perfetta maturazione tecnologica. All’interno della Tenuta si trova il Wine Resort. IL RONCAL in lingua friulana significa “podere posto in collina e coltivato a terrazze” – chiamate anche “ronchi”.  Ho conosciuto i vini dell’azienda a Merano nell’occasione del celeberrimo WineFestival e nella città di Romeo e Giulietta nell’ occasione di Vinitaly. Oggi mi sono trovato al cospetto del vino sopra descritto. All you need is wine

IL RONCAL Wine & Resort
via Fornalis 148 – Colle Montebello 33100 Cividale del Friuli UD (IT) Tel +39 0432 730138
 info@ilroncal.ithttp://www.ilroncal.it

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.