wineandsienaL’ azienda vitivinicola Castelfeder si trova a Cortina sulla Strada4_Lagrein del Vino dell’ Alto Adige (Weinstrasse), in Trentino Alto Adige, in provincia di Bolzano, immersa tra frutteti e vigneti. Fondata da Alfons Giovanett nel 1969, sarà poi dopo un ventennio il figlio Günther a condurre l’azienda assieme alla moglie Alessandra e affiancati dai figli Ivan e Ines. La superficie vitata è di circa 60 ettari e mediamente ogni anno vengono prodotte 500.000 bottiglie.  Le diverse posizioni dei vigneti, i differenti terreni e i molteplici microclimi dei vigneti della Bassa Atesina rendono possibili la coltivazione e la crescita dell’intera gamma di varietà di vite presenti in Alto Adige.3_Gewurztraminer Ogni qualvolta partecipo ad una kermesse,  che essa sia Vinitaly,  Merano WineFestival o Wine&Siena, mi piace sempre presentarmi al  banco d’assaggio o allo stand, per degustare i  vini di Castelfeder, provenienti da questo lembo di terra  altamente vocato alla produzione di vini di eccellente qualità.

Ultima visita al banco d’assaggio a Wine&Siena , il di 1 febbraio nei bellissimi saloni del Santa Maria della Scala.

Vigneto_neve

Sauvignon  Raif Igt 2018,  si presenta nel calice con una tonalità giallo paglierino brillante ingentilito da riflessi verdolini, molto interessante e intenso  all’ olfatto, sprigiona eleganti sentori  d’ortica, fiori di sambuco, peperone verde, salvia e menta.  Al gusto è fresco e sapido, nonchè minerale, con buona corrispondenza gusto-olfattiva. Un vino di buona persistenza e piacevolezza.

Gewürztraminer Doc Vom Lehm 2018, si presenta nel calice con una bella tonalità giallo paglierino con riflessi dorati, al  naso un esplosione di profumi che spaziano dai petali di rosa al miele al litchi e alla noce moscata, al gusto questo vino si rivela piacevolmente speziato, ampio e di gusto pieno, robusto nella sua struttura e con aromi molto persistenti. Il Gewürztraminer è certamente il vino bianco dell’Alto Adige più tipico e considerato spesso il vino aromatico per eccellenza.

Tecum Doc 2017 , si presenta nel calice con una bellissima tonalità  giallo dorato brillante, al naso è floreale e leggermente fruttato, con sentori di biancospino, melone, susina e pompelmo, al gusto è  ben amalgamato, di corpo, però anche una freschezza giovanile e un eleganza unica, espressione gustativa di sintonia, eleganza ed armonia, vino con buona mineralità.  Tecum  nel pieno rispetto del ciclo naturale di vite e vino, ha visto giungere l’annata successiva permanendo sulle fecce nobili (sur lie) per 15 mesi e ottenendo così una naturale stabilità nel tempo ed una complessità in termini olfattivi, esaltata dal lungo affinamento in acciaio cui si coniuga una piccola parte in barrqiue.

Burgum Novum Pinot Nero Riserva Doc 2016, alla vista una tonalità rosso rubino con riflessi granato, con buona trasparenza, al naso un esplosione di profumi, in primis lamponi, more, fragoline di bosco, ribes con  nuances di cacao. Al gusto ti colpisce per la sua piacevole morbidezza e la sua lunga persistenza. Un gran bel Pinot Nero. Sin dal 1989 l’ etichetta “Burgum Novum” raggruppa i vini più prestigiosi dall’ azienda. Questi sono frutto di un intenso lavoro che inizia con una minuziosa preparazione in ogni dettaglio a partire dal vigneto fino alla vinificazione. Le uve raccolte provengono dai migliori vigneti Altoatesini.

img_20200201_115234944575592246485103.jpgN.B.: Alcune informazioni derivano dal sito. Il sito aziendale: http://www.castelfeder.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.