Castellare di Castellina

Di Adriano Guerri & Friends

Nell’iter legato alla categoria del blog “Parlando con il Produttore”, oggi è la volta di Castellare di Castellina. Ieri al Santa Maria della Scala a Siena nell’occasione della prima edizione dell’ evento Be.Come, ho avuto il piacere di degustare i due vini portati in degustazione. Prima di passare all’analisi sensoriale dei vini, una breve descrizione dell’azienda.

La CantinaCastellare di Castellinasi trova nel cuore delChianti Classicoe come suggerisce il nome, nel Comune diCastellina in Chiantiin provincia di Siena. Nasce dall’unione di quattro poderi (Castellare, Caselle, San Niccolò e Le Case). Dal 1970 vengono prodotti vini di elevata qualità con rese delle uve per ettaro molte più basse da quelle previste dal disciplinare Docg. Di proprietà diPaolo Paneraiche si è avvalso sin da subito della preziosa collaborazione dell’agronomo ed enologoAlessandro Cellai. Gli ettari vitati sono 33 estesi su una superficie…

View original post 264 altre parole

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.