I Macchioni

Vernaccia di San Gimignano “I Macchioni” 2020 Az. Casa alle Vacche. Ottenuto con uve di Vernaccia di San Gimignano in purezza, la fermentazione avviene a temperatura controllata su fecce fini e affina in bottiglia per almeno 1 mese. A livello sensoriale: si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con evidenti riflessi verdolini, al naso una buona finezza rimanda sentori di susina, pesca, lime e mandorla, al palato una piacevole freschezza e una buona sapidità, unite ad un finale persistente ne fanno un vino di apprezzabile bevibilita’.

L’azienda vitivinicola Casa alle Vacche si trova nel comune di San Gimignano all’ interno dell’ omonima Docg e a pochi km  dal centro abitato dalla turrita città medievale, conosciuta in tutto il mondo per le sue torri appunto, che gli è valso il nome di “Manhattan del Medio Evo”. L’ azienda è immersa nella spettacolare campagna Toscana, vocata e conosciuta per la produzione di uno dei vini bianchi italiani più importanti, la Vernaccia di San Gimignano. Non a caso il primo vino Italiano ad avere ottenuto la Doc nel 1966, seguirà nel 1993 la meritatissima Docg. L’ azienda produce anche una bollicina, un rosato  ed alcuni vini rossi in prevalenza con vitigni autoctoni. L’azienda di proprietà della famiglia Ciappi  da diverse generazioni, possiede circa 25 ettari di vigneti oltre ad oliveti e boschi. L’esposizione e la natura dei terreni permette di ottenere vini di elevata qualità, non solo bianchi, e utilizza tecniche di agricoltura integrata, nel rispetto dell’ambiente e dell’equilibrio naturale. L’azienda mette a disposizione per gli amanti del nettare di Bacco e gli amanti della natura,  anche un Agriturismo con ristorante e piscina. All you need is wine

http://www.casaallevacche.it

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie e Papillae. Un' altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.