Matelica Terravignata

Verdicchio di Matelica Doc ‘Terravignata’ Borgo di Paglianetto 2019, ottenuto con uve di verdicchio vinificate in purezza, matura per quattro mesi in acciaio e affina per due mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato, a livello sensoriale: si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino brillante, al naso sprigiona eleganti sentori di camomilla, susina, salvia, mela renetta, nespole e nuances agrumate, al palato è piacevolmente fresco e sapido, un bel sorso caratterizzato da una buona persistenza aromatica. Buona piacevolezza di beva.

L’azienda vitivinicola Borgo di Paglianetto si trova nel cuore dell’areale della Doc e Docg Verdicchio di Matelica, che si estende nel territorio che va da Fabriano a Camerino. Gli ettari vitati della Tenuta sono 25, condotti in regime biologico certificato, posti in zona collinare. Fondata nel 2008 da 5 soci, i quali hanno in comune la passione per il nettare di Bacco, con il preciso obiettivo di produrre vini di elevata qualità. L’ areale di Matelica si trova tra zone collinari e beneficia di buone escursioni termiche tra il giorno e la notte che contribuiscono a dare origine a vini di spiccata freschezza e sapidità. Lieto di aver scoperto il vino sopra descritto e di averlo apprezzato assieme a persone alle quali voglio tanto bene. Sono stato a Matelica lo scorso settembre, mio malgrado, troppo di fretta. Un motivo plausibile per tornarci di nuovo. All you need is wine

Le immagini sottostanti sono state da me estrapolate dalla loro Pagina Facebook.

http://www.borgodipaglianetto.com

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.