Nebbiolo Ca’ del Baio

Nebbiolo Langhe Doc 2018 Az. Ca’ del Baio, ottenuto con uve dell’omonimo vitigno, a livello sensoriale: si presenta nel calice con un bellissimo colore  rosso granato con sfumature che virano sul rubino, al naso sprigiona eleganti sentori di fiori essiccati e aroma di geranio, con lievi note fruttate che ricordano il lampone; al palato è piacevolmente secco, caldo, al contempo morbido, leggermente tannico e di grande bevibilità. Un vino molto piacevole e dotato di una buona persistenza aromatica.

L’azienda vitivinicola Ca’ del Baio si trova a Treiso, all’interno dell’areale ove viene prodotto uno dei più grandi vini italiani, il celeberrimo Barbaresco, in Langa ed in provincia di Cuneo. Il vitigno maggiormente coltivato dall’ ’azienda è il Nebbiolo, in alcuni dei vigneti più vocati per la produzione del vino Barbaresco. Oltre a questo straordinario vitigno, sui suoli dei loro vigneti affondano le radici anche di Dolcetto,  Barbera, Riesling, Chardonnay e Moscato. Da quattro generazioni la famiglia Grasso si dedica alla viticoltura nelle splendide colline di Langa. Attualmente l’azienda può contare su 28 ettari vitati, posti tra Barbaresco e Treiso. Ho conosciuto l’azienda nell’occasione dei vari eventi organizzati da Partesa, e devo dire di esserne rimasto colpito positivamente ogni volta. I vini di Ca’ del Baio raccolgono ogni anno alti punteggi da importanti guide di settore. Stasera mi sono trovato di fronte al vino sopra descritto. All you need is wine

http://www.cadelbaio.it

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.