L’azienda vitivinicola Bucciarelli, Antico Podere Casanova è posta interamente nell’areale del Chianti Classico, più precisamente in località la Piazza parte Nord di  Castellina in Chianti. Le sue origini derivano da Gaetano Bucciarelli (detto Gano) e successivamente Dino Bucciarelli, i quali conducevano l’azienda del Podere Casanova, con cura maniacale nei terreni ed i vini da loro prodotti si distinguevano per l’elevata qualità. Oggi al timone dell’azienda ci sono Ezio Bucciarelli e suo figlio Massimo, entrambi, hanno seguito la filosofia dei loro predecessori. L’azienda vanta sette ettari di vigneto con esposizioni ottimali per la maturazione dell’uva, ad altitudini che vanno dai 300 ai 450 metri s.l.m.. Vengono prodotti Chianti Classico sia annata e nelle migliori annate anche Riserva, un vino bianco, olio e grappa, ma la mia attenzione è rivolta al Vin Santo Occhio di Pernice che ho ricevuto in regalo da mia figlia, dietro consiglio del nostro enotecario di fiducia.

Vin Santo ” Occhio di Pernice” perchè è ottenuto con uve rosse di Sangiovese e proprio per questo motivo viene chiamato così perchè assume un colore diverso ai Vin Santo prodotti con uve bianche, che ricorda l’occhio della Pernice. Annata 2007 . A livello sensoriale: si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo ambrato con riflessi che virano sull’oro antico, dotato di una buona consistenza, al naso sprigiona eleganti sentori di tartufo, sottobosco, cuoio, curry, confettura di prugne, datteri, zafferano, agrumi canditi, panpepato, è veramente un caleidoscopio di aromi. Al palato è piacevolmente morbido, munito di buona freschezza che non lo rende mai stucchevole, caratterizzato da un’intrigante fusione di accenni balsamici e di una interminabile persistenza aromatica. Considerazioni finali: il valore aggiunto è quello di averlo degustato in compagnia di persone a me care. All you need is wine

http://www.poderecasanova.com

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.