Alte Reben machen guten Wein

Alte Reben Vernatch SüdTirol – Alto Adige Doc 2019 Az. Castelfeder, Il Vernatsch o Schiava è un vitigno autoctono dell’Alto Adige. Le bacche, insolitamente grandi per l’uva, danno origine a questo tipico vino rosso altoatesino fruttato e leggero, un vino rosso piuttosto aromatico. Come si deduce dal nome, le uve provengono da alcuni vigneti con viti di un’ età di oltre 80 anni. A livello sensoriale: si veste di un invitante colore rosso rubino con sfumature rosacee, abbraccia una buona trasparenza, al naso rimanda eleganti sentori di viola, rosa, fragolina di bosco, ribes, ciliegia, marzapane, lo spettro olfattivo chiude con note di mandorla, al palato è piacevolmente fresco e rotondo, moderatamente tannico, un vino armonico e di spiccata gradevolezza nonchè bevibilità.  Ampiamente persistente e inconfondibile.

L’ azienda vitivinicola Castelfeder è una incantevole realtà a conduzione familiare, posta a Cortina sulla Strada del Vino dell’ Alto Adige (Weinstrasse), in Trentino Alto Adige, in provincia di Bolzano. Immersa tra frutteti e vigneti di rara bellezza, in un contesto meraviglioso. Fondata da Alfons Giovanett nel 1969, sarà poi dopo un ventennio il figlio Günther a condurre l’azienda affiancato dalla moglie Alessandra e successivamente dai figli Ivan e Ines, i quali ci si dedicano con grande passione ed entusiasmo. La superficie vitata è di circa 60 ettari e mediamente ogni anno vengono prodotte 500.000 bottiglie.  Le diverse posizioni dei vigneti, i differenti terreni e i molteplici microclimi dei vigneti della Bassa Atesina rendono possibili la coltivazione e la crescita dell’intera gamma di varietà di vite presenti in Alto Adige, beneficiano da un lato delle Alpi, che a nord servono da barriera protettiva contro i venti freddi e dall’altro dalle correnti più calde tipiche del clima mediterraneo, provenienti da sud. Ogni qualvolta partecipo ad una kermesse,  che essa sia Vinitaly,  Merano WineFestival o Wine&Siena, mi piace sempre presentarmi al  banco d’assaggio o allo stand, per degustare i  vini della cantina Castelfeder, provenienti da questo lembo di terra  altamente vocato alla produzione di vini di elevata qualità. Ringrazio il mio enotecario di fiducia che vanta tutta la gamma dei vini della cantina Castelfeder. Appena questa terribile pandemia sarà arginata e potremmo muoverci con più sicurezza e serenità, alla prima occasione mi recherò in azienda per una visita. All you need is wine

N.B.la stessa descrizione dell’azienda è già apparsa in altri articoli con vini diversi da me degustati.

Azienda vinicola Castelfeder – Via F.-Harpf 15 – 39040 Cortina ssdVino (BZ) – http://www.castelfeder.it

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.