Benvenuto Brunello 2021 Off

Articolo di Nicola Masiello

Nicola Masiello

“BENVENUTO BRUNELLO 2021 Off”
Davvero encomiabile la volontà del Consorzio del Brunello di proseguire nell’avventura di Benvenuto Brunello ,nonostante le problematiche legate alla situazione pandemica che ci attanaglia. Il voler proseguire nella programmazione dell’evento da una parte esprime una decisa volontà di comunicare la riscossa nel mondo del vino e dall’altra, cosa altrettanto importante, non vuole interrompere un progetto iniziato da quasi 6 lustri che valorizza e promuove Montalcino nel mondo e fa conoscere il suo Re :il Brunello.
Come detto la situazione pandemica ha stravolto qualsiasi forma di socialità e di consolidamento, di amicizie, di scambi, di opinioni, di incontri con i produttori, che al momento dell’assaggio ai banchi, potevano , gli altri anni, chiedere indicazioni atte a confermare o riqualificare aspetti qualitativi esaminati nella seduta istituzionale dell’assaggio, con il piacere dell’incontro fisico e della stretta di mano quale segno di collaborazione e divulgazione di un credo enologico e di riconoscenza dei rispettivi ruoli. Sono, ma dico siamo, oggi, ancor più consapevoli dell’importanza che hanno i nostri giudizi ed i nostri punteggi che in qualche modo indirizzano il consumatore nel momento dell’acquisto e del consumo del vino. Anche il servizio del vino al tavolo di degustazione è stato un momento direi mesto, vedere i colleghi sommelier in servizio con visiera e mascherina ,senza possibilità di dialogare, con la somministrazione effettuata con il Coravin non è stato appagante per nessuno. Ma quest’anno, queste, sono state le regole imposte nel rispetto delle persone e della salute pubblica e alle quali speriamo presto di dare l’addio definitivo.
L’annata 2020 e le sue stelle
L’andamento climatico ha seguito un percorso molto favorevole per le fasi agronomiche nei primi mesi dell’anno, ricchi di piogge che hanno generato un’ importante riserva idrica risultata utilissima nel periodo Giugno fine Agosto, periodo dove non abbiamo avuto nessuna precipitazione con inizio di stress idrico, calmierato ai primi di Settembre con piogge leggere che hanno determinato la reidratazione del chicco con benefici effetti.
La vendemmia senza piogge ha permesso alle aziende di sceglier il miglior momento vendemmiale portando in cantina uve sane, strutturate, mature; ottimo l’aspetto fenolico e il tenore zuccherino. Condizioni ideali che indirizzano verso un vino ottimo e duraturo. L’aspetto analitico conferma questa situazione. Da riscontrare un leggero calo della produzione di uva rispetto alla media ma come abbiamo detto di grande qualità. Questo Brunello 2020 sarà un vino ambizioso grazie all’alcol, alla struttura, alla componente tannica ed acida.
Con queste prerogative la Divina Federica Pellegrini, madrina dell’evento, non ha avuto indugi assegnando il rating massimo delle stelle, 5.

Brunello di Montalcino Docg 2016 e Riserva 2015
Questa edizione 2021 si presenta come una presentazione “stellare”, un’ accoppiata vincente che Montalcino ha avuto il piacere di riscontrare seppur non in questi termini nelle annate 2006/2007, annate storiche conservate negli annali e che rappresentano il meglio della produzione insieme alle singole 2010 e 2012. Esaminando le due annate presentate ci rendiamo conto della potenzialità del Brunello e del territorio Montalcino. L’andamento climatico ha fatto il suo corso in maniera esemplare, lasciando al vignaiolo solo la possibilità di lavorare sullo stile aziendale e sull’equilibrio del vino. Ritornando all’aggettivo Stellare, questo è giustificato e determinato dal fatto che queste due annate hanno conseguito riconoscimenti stellari ed unanimi da tutta la critica mondiale cosa sicuramente non comune. L’alta qualità dell’annata 2016 ha portato il vignaiolo a lavorare molto sulle Selezioni o Vigna qualificando e valorizzando cosi la singola vigna o la particolare zona. Potremo non condividere appieno questa scelta in quanto, così facendo, si potrebbe arrivare ad un Brunello base e tante Selezioni che potrebbero” dico forse” rimodulare in parte il concetto di Terroir a Montalcino .
Annata 2016.
Alcuni dei nostri assaggi:
Carpineto– Estrazione cromatica interessante. Evidente il frutto rosso in maturazione, note speziate. Gusto caldo, leggera freschezza e tannino pronto, lungo di beva.
Le Chiuse– quasi dolce, dosato nelle note amaricanti e minerali, speziatura bilanciata ,vegetale secco-Gusto pieno, rotondo di grande bevibilità.
Tenuta di Sesta– Naso pulito, netto nelle note di vegetale, frutto piccolo maturo ,note balsamiche. Gusto caldo ,tannini puliti e battenti, grande la rispondenza naso -bocca, sapido.
Banfi -Vigna Marrucheto- espressione ampia del frutto e spezia, nota ferrosa e balsamica ,tabacco. Gusto pieno, di corpo, equilibrato.
Altesino-Montosoli–Piccoli frutti rossi e neri in progressione, zenzero, vegetale fresco, leggera mineralità. Gusto caldo ,battente nel tannino ,fresco lungo. Richiami iodati.
Lisini-sottobosco maturo, fungo, arancia candita e spezie in armonia. Gusto rotondo e caldo, beva fresca e piacevole,sapido.
Cava d’Onice-Colombaio-Interessante cromaticità. Polpa rossa, spezia di pepe nero ,cardamomo, fiori secchi ,nota mentolata .Gusto molto caldo, avvolgente, di corpo, trama tannica perfetta.
La Fiorita-Fiore di N.O.(Natalie Oliveros)-Ampio di frutti rossi piccoli, note di anice sensazioni agrodolci , amarena sciroppata,fragola.- Gusto netto non profondo, sapido e fresco
Salvioni-La Cerboiola– pietra focaia, leggera balsamicità, polpa matura. Gusto intenso e fine ,marca la mineralità ,tannino pulito e beva fresca
Val di Suga-Vigna Spuntali- Frutto maturo, speziatura marcata , pietra focaia, tabacco e macchia . Gusto di corpo , equilibrato , tannino battente, sapido.
Mastrojanni-Vigna Loreto ampia speziatura ,frutto piccolo ,caffè e tabacco .Gusto pieno, di corpo, setoso, sapido, lungo.
Podere Brizio-Naso complesso, amarena e agrume, floreale secco, spezia e ginepro. Gusto pieno, di corpo tannino battente, persistente.
San Polo– Prugna e vegetale, tabacco e balsamicità ,pepe e cannella. Gusto- Caldo, setoso nei tannini, rotondo, di lunga persistenza .
Donatella Cinelli ColombiniCasato Prime Donne. Intenso, fine, pepe ,tabacco ,piacevole frutto e sottobosco, liquirizia. Caldo di corpo ,grande piacevolezza ,lungo.
Le Ragnaie– pulito e complesso ,muschio, nota di prugna, richiami alla lavanda ed erbe amaricanti. Gusto pieno, di corpo ,vellutato e sapido.
Caprili-Macchia mediterranea e frutto rosso, spezie e amaricante ,minerale e salino. Gusto rotondo e dritto, lungo, buona la retrolfattiva.
Albatetri-Deciso nella nota mediterranea ,frutto maturo, speziato, minerale di focaia, appena balsamico. Gusto caldo e robusto ,equilibrato ,setoso, lungo.
Casisano-Estrazione lunga, complesso nel frutto e nel candito agrumato, spezia marcata e note di tabacco. Gusto caldo, rotondo giustamente tannico, beva lunga.

Annata 2015 Riserva.
L’annata 2015 , già di per sé importante, ha confermato nella versione riserva quanto preventivato in ordine di eleganza regalando un vino armonico e rotondo e andando ad implementare sia l’aspetto olfattivo che gustativo in una progressione unica di intensità e concentrazione. La vena acida integrata alla perfezione con la trama tannica dona grande bevibilità ,lunghezza gustativa e chiusura sapida. Il richiamo olfattivo si concretizza nella rielaborazione delle sensazioni iniziali riportando soprattutto il fruttato maturo e la speziatura come finale di bocca.
I nostri assaggi.
Tiezzi Ezio e Monica-Vigna Soccorso-Amarena sottospirito, spezia nera, agrumato dolce, amaricante, bacche nere e pulizia totale del legno. Gusto Molto caldo, avvolgente, vellutato, lungo, beva vivace, perfetta.
Machetti– Intenso e fine, frutta in confettura e candita, ribes e pepe nero, cuoio e tabacco. Gusto deciso, netto, lungo, sapido.
San Lorenzo-Bramante– Muschio e macchia, bacche nere, pietra focaia, pepe, tabacco. Gusto deciso, piacevole il tannino, fresco di beva, lungo.
Sassodisole-Frutta rossa agrumata e matura ,lavanda ,pepe e cannella ,caffè , chiusura minerale . Gusto caldo, rotondo, equilibrato, sapido.
Canalicchio di Sopra-Intenso e complesso, frutto piccolo nero, confettura rossa, ampia la spezia ,chiude vegetale secco. Gusto articolato tra alcol e tannino, fresco, sapido.
Roberto Cipresso -Fine, note di tabacco e menta secca, caffè e cardamomo, ribes e fragolina matura. Gusto deciso, caldo, equilibrato, sapido.
Casisano -Grande concentrazione del frutto piccolo e nero, cassis, mentolato, caffè e tabacco .Gusto pieno, di corpo ,persistente, piacevole.
Casanuova delle CerbaieVigna Montosoli-Molto fine ,complesso, ribes ,lamponi, sandalo, pepe nero, vaniglia. Gusto rotondo e caldo, vellutato, lungo.
Caparzo– apre al sottobosco con spezia e erbe amaricanti, sentori di bosso e salvia, leggero smalto, pepe. Gusto caldo ,morbido, battente.
Terre Nere-Capriolo – Fine ed intenso, confettura e candito, note amaricanti e bacche nere ,pepe, polveroso. Gusto Deciso, caldo, fresco, tannino piacevole.
Podere Le Ripi-Lupi e sirene– molto fine ,erbe officinali e canditi, spezia e tabacco, liquirizia, arioso. Gusto molto caldo, robusto, elegante trama tannica ,ottima beva.
Capanna-frutto polposo, sottobosco e spezia dolce, cipria e nota balsamica. Gusto rotondo, pieno, vellutato, piacevole beva.
Poggio di Sotto-Deciso, apre alla confettura acidula e sottobosco, minerale e speziato, caffe. Gusto caldo, robusto ,setoso nel tannino ,beva fresca.

Masiello Nicola

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.