Borratella

L’azienda vitivinicola Borratella si trova nel comune di Gaiole in Chianti in provincia di Siena e più precisamente in località Borratella. All’interno dell’areale ove viene prodotto il Chianti Classico. L’azienda vanta poco più di 5 ettari vitati,  2 ettari sono destinati ad oliveti ed è immersa nei 75 ettari di bosco di proprietà. Posta ad un altitudine media di 350 metri s.l.m., tra i filari si trovano oltre al vitigno principe il Sangiovese anche delle piccole parcelle di Merlot e di Cabernet S.. A conduzione familiare, dal 2017 un gruppo di giovani ha dato vita a questo progetto e nel 2020 per la prima volta hanno partecipato a Chianti Classico Collection,  anteprima del Gallo Nero, svoltasi la scorsa settimana alla Stazione Leopolda di Firenze. In quest’occasione ho degustato i loro due Chianti Classico portati per l’occasione. A Borratella è possibile trascorrere una vacanza in appartamenti di lusso con piscina. E’ stato molto piacevole conversare con i produttori. Seguono note sensoriali dei vini da me degustati alla Stazione Leopolda:

56f03b606ec07899999460de23b545a8
Immagine dal sito aziendale

Chianti Classico 2017, ottenuto con Sangiovese e Merlot, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso, al naso dipana eleganti sentori di mirtillo, ciliegia, viola ciocca che seguono una scia speziata,  al gusto è piacevolmente tannico, fresco ed avvolgente. La sua persistenza è buona.

Chianti Classico Riserva 2017, ottenuto con Sangiovese e Merlot, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino vivace, all’olfatto si percepiscono netti ed eleganti sentori di mora, fragolina di bosco, ribes, pepe nero e cannella, ma anche erbe aromatiche, al gusto ti colpisce per i suoi tannini setosi, la sua piacevolezza e  buona freschezza. Un vino decisamente lungo e duraturo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.