Parlando con il Produttore

Conterno-Fantino

Ieri ho partecipato all’evento organizzato da Premium Distribuzione, a  Calenzano, e sono state presentate le  nuove annate e qualche new entry. L’ evento si è svolto all’ interno dei saloni dell’Hotel 500. Come ogni anno mi sono ripresentato al banco d’assaggio dell’azienda Conterno-Fantino e con tutta tranquillità prima che arrivasse un considerevole numero di partecipanti, ho potuto degustare i vini da loro portati per l’occasione. I produttori oltre a farmi degustare i vini mi hanno dato molte informazioni sulla loro azienda e anche sulle Langhe. L’azienda nasce nel 1982 da Claudio Conterno e Guido Fantino, i quali decidono di fondere assieme le loro competenze, per dar vita alla produzione di grandi vini. Gli ettari vitati di proprietà sono 27 con 4 ettari di vigneti  in affitto. L’azienda si trova nel cuore delle Langhe, a Monforte d’Alba. I vitigni coltivati sono: oltre al Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Chardonnay . L’azienda conduce i vigneti sotto all’ insegna dell’ agricoltura biologica certificata.

DSC_0155

I vini da me degustati sono:

Nebbiolo,”Ginestrino” Langhe Doc 2018,  si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi leggermente granati, abbraccia una buona trasparenza, al naso libera sentori fini di viola, di amarena e more  frutti di bosco che vanno a seguire note di tabacco, al gusto è morbido con bel finale sapido, fresco e giustamente tannico. Un vino di buona persistenza.

Barolo “Vigna Sori Ginestra ” Docg 2016 Si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino con riflessi granato che abbraccia una bella trasparenza, portandolo al naso evidenti note di rosa confettura di ciliegia e lamponi seguono note più complesse di noce moscata, polvere di caffè e china. Al gusto un tannino morbido ed elegante va di pari passo con una buona sapidità. La sua persistenza è incredibilmente lunga.

Barolo Mosconi “Vigna Ped”Docg 2016, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino vivace, al naso la sua complessità sprigiona netti sentori di ciliege,more, prugne, i quali vanno a seguire note più speziate di pepe, cacao e tabacco, al gusto è giustamente morbido,elegante, i suoi tannini sono nobili, un vino molto ben equilibrato. Devo dire di averlo apprezzato molto. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.