Adriano Guerri in news

La settima edizione di Barolo Boys in… fuorigioco, in programma a Monforte d’Alba dal 17 al 20 maggio,
propone come sempre l’incontro con tre realtà produttive vitivinicole, italiane e straniere.

I tre territori invitati quest’anno sono l’Irpinia, l’Alto Adige e la Stiria.

A confrontarsi con i Barolo di Monforte ci saranno il Taurasi, i vini altoatesini e i grandi bianchi stiriani.
La degustazione si svolgerà sabato 19 maggio dalle 11 alle 18 nel borgo antico di Monforte tra il Moda Ristorante Venue e Le Case della Saracca.
Un’accurata selezione di formaggi, salumi e altre specialità delle Langhe accompagnerà i visitatori tra i vicoli circostanti (il costo è di 40 euro).

L’Irpinia, i cui confini coincidono con la provincia di Avellino, si trova nel cuore dell’appennino meridionale, in una zona ricca di montagne, colline, laghi e fiumi. I suoi seimila ettari vitati producono poco più di 275mila ettolitri di vino. In degustazione sarà il Taurasi, prima DOCG di tutto il centro-sud fino al 2003, meno di due milioni di bottiglie prodotte ogni anno con l’uva Aglianico, uno dei più antichi vitigni a bacca rossa.

L’Alto Adige – Südtirol, con i suoi 5mila ettari di vigneti, è una delle aree vitate meno estese d’Italia ma più varie per altitudine, composizione dei terreni e condizioni climatiche. Venti vitigni differenti vengono coltivati tra i 200 e i 1.000 metri di altezza. La produzione si aggira sui 350mila ettolitri all’anno.
Sono celebri e conosciuti in tutto il mondo i bianchi altoatesini ma le otto aziende che verranno a Monforte porteranno in degustazione anche i loro vini rossi (che rappresentano il 45% della coltivazione).

La Stiria (Steiermark in tedesco) è un Land del sud-est dell’Austria. Zona di terme e dolci colline, poco più di mille ettari di vigneti producono vini bianchi di grandissima qualità, grazie anche ad un clima particolarmente mite. Sauvignon Blanc innanzitutto, poi il Furmint (vitigno conosciuto anche come Tokay) e il Morillon, versione austriaca dello Chardonnay, tanto per citare i principali.

La manifestazione è organizzata dalla squadra di calcio di Monforte d’Alba, i Barolo Boys, e sponsorizzata dai vignaioli dello stesso paese. Fonte dal sito.

 

32191997_1518889388220051_4329806266818887680_n.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.