eventi

Pentecoste a Castellina in Chianti

La manifestazione “Pentecoste a Castellina”, giunta alla 22° edizione, quest’anno si svolgerà nei giorni 18-19-20 Maggio; e come da sempre sarà l’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti, anche quest’anno appoggiati dalla collaborazione del Consorzio “Amo Castellina”, GIG, e dalla Filarmonica di Castellina in Chianti, ad organizzare gli eventi che si svolgeranno durante tali giorni.
Nei tre giorni di manifestazione le aziende socie – con quanti daranno il loro prezioso aiuto per l’organizzazione e lo svolgimento della festa – ribadiranno il loro tentativo di valorizzazione del territorio, attraverso un’importante evento incentrato sul vino, motore portante della nostra zona e segno di vanto per la nostra regione.
Cornice fondamentale della manifestazione sarà come sempre il camminamento medievale delle Volte, dove il venerdì sera alle ore 20.00, si svolgerà l’ormai famosa cena “A Cena con il Classico”: l’evento sarà aperto al pubblico su prenotazione e sarà curato dal ristorante Albergaccio di Castellina in Chianti.
I posti che saranno messi a disposizione saranno circa 200; le aziende vitivinicole dell’Associazione Viticoltori offriranno per l’evento vini, olio e liquori da loro prodotti. Per l’occasione, i Viticoltori di Castellina in Chianti, assieme all’Amministrazione Comunale e al Consorzio del Chianti Classico, inviteranno le autorità locali ed i giornalisti di quotidiani e testate del settore enogastronomico.
Nei pomeriggi di sabato e domenica 19 e 20 Maggio, verranno allestiti i tavoli di degustazione lungo via delle Volte: i produttori di Castellina saranno presenti durante l’orario di svolgimento della degustazione, (dalle ore 15.00 alle ore 20.00) facendo assaggiare i loro vini e creando così un contatto diretto tra produttore e consumatore finale.
Il turista avventore interessato a degustare i vini delle Aziende lo potrà fare solo previo acquisto di un bicchiere, che sarà venduto presso le due receptions allestite agli estremi di via delle Volte, e che rimarrà di proprietà dello stesso al termine della giornata.
La Filarmonica di Castellina sabato 19 Maggio sfilerà per le vie del Paese .
Domenica 20 Maggio la Abbey Road Dixie Band suonerà per le vie del paese.
Al fine di evidenziare le diverse realtà del territorio, verrà mantenuto l’appuntamento con gli artigiani e artisti: ai quali sarà data la possibilità di esporre i loro prodotti lungo le vie del paese, domenica 20 maggio dalle ore 9.00 alle ore 20.00, in piazza del Comune.
Il sabato 19 Maggio dalle ore 21,00 alle ore 23,00 apertura straordinaria gratuita del Museo Archeologico del Chianti Senese oltre all’apertura ordinaria giornaliera dalle 10,00 alle 19,00.
Domenica 20 Maggio ore 17.00 premiazione Concorso di Pittura “Castellina in Chianti: andar per vigne” rivolto ai bambini delle elementari e della scuola media residenti a Castellina in Chianti, nella Sala del Capitano nella Rocca in Piazza del Comune.
Al fine di agevolare lo svolgimento della manifestazione è stato chiesto all’Amministrazione Comunale la chiusura al traffico delle vie coinvolte nelle varie attività: via Ferruccio, via delle Mura, via della Rocca, via Trento e Trieste e Piazza del Comune dalle ore 8,00 alle ore 24,00 di domenica 20 Maggio e tramite accordo con Siena ambiente la distribuzione di cassonetti e lo svuotamento degli stessi nelle zone adiacenti alla manifestazione.
Eventi collaterali: Venerdì 18 Maggio alle ore 17,00 C/°La Casa dei Progetti a Castellina in Chanti Tavola rotonda sul tema : “Distretto rurale del Chianti: quali Prospettive?”. Interverranno il Sindaco Marcello Bonechi e il Direttore del Chianti Classico Carlotta Gori.
Sabato 19 Maggio in Piazza del Comune evento ludico, “Gimkana di Pentecoste”, percorso in montain-bike per ragazzi dai 6 ai 13 anni e merenda.
Domenica 20 Maggio Trekking tra le vigne del Chianti Classico di Castellina in Chianti, alla scoperta del gusto: itinerario enogastronomico con degustazione piatti tipici e vini dei Viticoltori di Castellina in Chianti.
Il percorso darà guidato dal FIE gruppo escursionisti “Camminando a Quercegrossa”, che ha garantito la presenza di una guida ogni 15 persone. Ogni gruppo sarà messo in sicurezza e ogni partecipante sarà coperto da polizza assicurativa.
Il percorso comprende il territorio attorno a Castellina in Chianti e si svilupperà in 13 Km, con sette tappe di degustazione, presso i seguenti esercizi pubblici, autorizzati alla somministrazione di cibi e bevande: Albergaccio di Castellina in Chianti, Made in Chianti, Rocca delle Macie, Vallechianti, Circolo Società filarmonica di Fonterutoli Macelleria Stiaccini, Ristorante La Torre, La Gelateria di Castellina in Chianti.
Il tour avrà inizio al Parcheggio Camper e terminerà con il tratto della Romea che porta da Fonterutoli a Castellina in Chianti.

pentecoste.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.