Pietro Cassina è una Azienda Vitivinicola a conduzione famigliare che continua la tradizione tramandata da più generazioni. L’Azienda è situata a Lessona, in provincia di Biella, un paesino nel NordEst del Piemonte circondato da colline e montagne, a poca distanza dal Monte Rosa e da Torino. La proprietà si estende su una superficie di circa 6 ettari di vigneti, oltre a svariati ettari di circostanti boschi che creano un microclima particolare per la coltivazione del Nebbiolo.
Il territorio di Lessona è una delle poche aree in Italia e nel mondo in cui questo vitigno trova il suo ambiente ideale. I vigneti sono mediamente composti da circa 5.000 piante
per ettaro. Tale scelta permette di attuare il “diradamento”, pratica che consiste nel rimuovere l’uva in eccesso al fine di limitare la produzione di ogni singola pianta e indurre in tal modo lepiante a concentrare tutta lo loro energia sui rimanenti grappoli.
Il risultato è una migliore maturazione dell’uva, con maggiore sviluppo e concentrazione di estratti e profumi.
L’azienda produce vino utilizzando solo le uve provenienti dai loro vigneti, vitati per la maggior parte a Nebbiolo, oltre che a Vespolina (vitigni a bacca rossa) ed Erbaluce (vitigno a bacca bianca).
La cantina è stata progettata per vinificare con il metodo “a gravità” (tre livelli sotto terra) che permette di evitare l’utilizzo di pompe. Questo sistema, scelto nel “rispetto” per il vino, garantisce una lavorazione meno “traumatica” delle uve e del vino e il risultato si ritrova nel bicchiere: il vino risulta più morbido ed elegante.
I vini principali sono il LESSONA Doc (vino rosso) e la famiglia dei COSTE DELLA SESIA Doc (vini rossi, rosato e bianco), vini ai quali il particolare tipo di terreno della zona conferisce insoliti aromi, molto nobili ed eleganti. Dopo un attento periodo di riposo in botti ovali di rovere Austriaco e Svizzero (circa 3 anni per il Lessona e 21 mesi per i Coste Sesia Rossi) ed un successivo affinamento in bottiglia di circa un anno, colori,
profumi, estratti e bouquet si presentano nella loro massima espressione, rivelando la vera identità di questi vini ed il loro “terroir”.
Lessona Doc “Tanzo” ottenuto da 100% Nebbiolo, Tonalità rosso granato che abbraccia una bellissima trasparenza, naso di incredibile nitidezza, amarena violetta, cacao e tabacco, tannini eleganti, buona sapidita’e persistenza.
Informazioni dal sito aziendale
Foto e degustazione: Adriano Guerri


Buonissimo il Tanzo!
"Mi piace""Mi piace"
Un bel nebbiolo, molto fine.
"Mi piace"Piace a 1 persona