Montescudaio

Fattoria Poggio Gagliardo immersa nelle colline pisane a due passi del mare.

Nel cuore della zona di produzione del “Montescudaio” si trovano i vigneti della Fattoria Poggio Gagliardo che testimoniano tutta la potenzialità qualitativa dei vini di questo splendido angolo della Toscana.
Fattoria Poggio Gagliardo è un’azienda storica del territorio di Montescudaio, la proprietà composta da 400 ettari è costituita da bosco, vigneti e oliveti dai quali sono ricavati i suoi prodotti di eccellenza. L’azienda è situata a cavallo dei territori delle province di Pisa e Livorno nella fascia collinare ideale per la produzione di vino, la cantina è circondata dai vigneti che hanno accompagnato la nascita della doc Montescudaio negli anni settanta, mentre i boschi si estendono sulle soffici colline con sfondo il mare ed i suoi promontori che caratterizzano il panorama della costa toscana.

ROVO, Il migliore Sangiovese, proveniente dai vecchi vigneti della Macchia, accuratamente scelto, esalta le sue caratteristiche con l’invecchiamento in barriques di rovere.

Vitigni: sangiovese.

Allevamento:cordone speronato.

Vinificazione:macerazione a contatto con le bucce per 12 giorni. La fermentazione in contenitori di acciaio da 100 ettolitri a temperatura controllata a 25-28 gradi. Fermentazione malolattica spontanea.

Affinamento: in vasche di cemento da 100 ettolitri per 6 mesi, poi in barriques di rovere francese per 12 mesi, e successivamente in bottiglia per 3 mesi.

Caratteristiche: Vino di grande struttura ed eleganza. Tonalità  rosso rubino pieno con dona trasparenza. Al naso fine e di buona complessità, con sentori di ciliegia,  prugna, tabacco, cacao e liquirizia . Tannini morbidi ed eleganti. Buona persistenza.

Alcool: 14,5%.

Informazioni dal sito aziendale

Foto e degustazione : Gentian Maloku

IMG_20171118_161958.jpg

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.