Vermentino secco e dolce.

Azienda Terre del Marchesato, Bolgheri.

Papeo 2016, ottenuto da Vermentino. La tonalita’ è di un bellissimo giallo carico con riflessi dorati. Lo spettro olfattivo è fine e complesso che rimandano a sentori di pesca e susina matura,  di frutti tropicali, note lignee in perfetto dosaggio gli conferiscono carattere ed eleganza. L’ingresso in bocca è pulito e fresco, di spessore con frutti maturi e agrumi che la fanno da padroni. Carnoso al centro con nota alcolica presente ma non invadente, procede in un finale accattivante e ricco pervaso da note tostate ed echi fumosi che si ripresentano anche dopo la deglutizione. Un gran bel Vermentino.

Nobilis, ottenuto da Vermentino attaccato da muffa nobile. La tonalita’ è giallo dorato brillante. Al naso  è  molto piacevole, con agrumi e nespola in primis, inoltre miele, frutti canditi e caramella d’orzo integrati perfettamente da deliziosi rintocchi muffati.L’ingresso in bocca è morbido e convincente con ottima  consistenza. Elegante, armonico e rotondo il centro bocca che ci presenta una dolcezza e un frutto ben bilanciati e gradevoli supportati da nota sapida e fresca  giustamente combinata. Si espande e procede piacevolmente sorretto da corposità di frutto ben integrati con sentori muffati voluttuosi e sensuali. Incredibile persistenza.

Foto e degustazione: Adriano Guerri

Annunci

Pubblicato da

Sono un Maitre/Sommelier, dopo esperienze come all' Hotel Savoy di Londra nasce la passione per il vino .In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier. Partecipo spesso a anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.