Svizzera nel calice

La Svizzera è un gran bel Paese, caratterizzato da montagne, laghi, fiumi e dolci colline, con una piccola ma importante produzione vitivinicola, la viticoltura svizzera affonda le origini sin dai tempi dei romani ed è suddivisa in sei zone principali: Vallese, Vaud, Ticino, Svizzera tedesca, Neuchâtel e la regione dei Tre Laghi, oltre alla zona del lago di Ginevra. I vitigni coltivati sono metà a bacca bianca e metà a bacca nera. Nella Svizzera Romanda viene maggiormente coltivato lo Chasselas ed il Gamay, in Svizzera tedesca il Riesling ed il Sylvaner, in Svizzera orientale è il Pinot Nero che la fa da padrone ed alcuni autoctoni, il vitigno principale della Svizzera meridionale è il Merlot insieme a Pinot Gris, Pinot Blanc, Chardonnay, Gewürztraminer ed altri, nel Vallese vengono coltivati alcuni vitigni autoctoni. Nei vigneti di questa splendida nazione affondano le radici di ben 252 vitigni diversi. L’esportazione del vino svizzero è molto bassa, viene maggiormente consumato in loco, per cui se si vuole degustare i vini ivi prodotti è consigliabile recarsi in Svizzera. Una piccola curiosità: il vigneto più piccolo del mondo, è composto solo da tre viti. Si trova nel Vallese, misura 1,6 metri quadrati e dal 1999 è di proprietà del Dalai Lama. 

Karte Weintourismus Karte Oenotourismus

Non ho dimestichezza con i vini svizzeri, pertanto, mi sono documentato sul web, prima di scriverne alcuni cenni. Mi trovo in Svizzera per la settimana bianca e mio malgrado, non avrò tempo di visitare aziende vitivinicole. Tuttavia, sto assaggiando alcuni vini e ne sono rimasto favorevolmente colpito. All you need is wine.

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.