Lacryma Christi

Lacryma Christi Rosso Vesuvio Doc 2020 Az. Feudi di San Gregorio, ottenuto con uve di Piedirosso e Aglianico, matura per un periodo di 4/5 mesi in tini di acciaio. A livello sensoriale: si veste di un bellissimo colore rosso rubino, piuttosto trasparente; al naso libera eleganti sentori di frutti di bosco, marasche, ciclamino selvatico e pervinca; al palato è piacevolmente fresco e dotato di una buona morbidezza con tannini dolci e una piacevole retro-olfattiva di frutti di bosco. Lo vedo molto bene con carne alla griglia e formaggi di media stagionatura. Temperatura di sevizio ideale di 16°C.

L’origine del nome Lacryma Christi deriva da una leggenda con protagonisti Lucifero e Cristo: si narra che Cristo riconoscendo nel Golfo di Napoli un lembo di cielo strappato da Lucifero durante la caduta verso gl’inferi, pianse e laddove caddero le lacrime divine sorse la vite del Lacryma Christi.

La Cantina Feudi di San Gregorio nasce nel 1986 a Sorbo Serpico in Provincia di Avellino e si identifica con un territorio particolare, quale l’Irpinia ed ha puntato sin da subito alla valorizzazione dei vitigni del Sud, come l’Aglianico, il Fiano di Avellino, la Falanghina e il Greco di Tufo. Un lembo di terra caratterizzato da colline, pianura e montagne, ove la coltivazione della vite varia con altimetrie dai 350 sino a 700 metri s.l.m. con notevoli escurzioni termiche tra il giorno e la notte. Oggi l’azienda si estende su una superficie complessiva di 300 ettari di vigneto. I vigneti affondano le radici su suoli di matrice vulcanica. Feudi di San Gregorio è una delle principali aziende vinicole del Sud Italia. Dal 2009  Antonio Capaldo ne è Presidente. La gamma dei vini è ampia ed è suddivisa in: Classici, Selezioni, Eccellenze e Dolci. Una realtà ed eccellenza enologica e commerciale della Campania che ha saputo coniugare bene  innovazione e passione. Le foto sottostanti derivano dalla loro pagina Facebook. All you need is wine

https://www.feudi.it

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.