Cirò Librandi

Cirò Rosso Classico Doc 2017 Az. Librandi , ottenuto interamente con uve di Gaglioppo, si presenta nel calice con un bellissimo colore rosso granato chiaro e trasparente; al naso sprigiona eleganti sentori di frutti di bosco, mirtilli in primis, rosa, erbe, prugne e nuances di spezie dolci, foglie di tabacco e sottobosco; al palato è avvolgente con tannini setosi, un vino equilibrato e di buona struttura, ciò che hai percepito nella fase olfattiva, lo ritrovi puntualmente al gusto. Lo vedo bene in abbinamento con salsiccia, arista di maiale, lasagne al forno e salumi. Un vino che ha un rapporto qualità/prezzo, molto, ma molto notevole.

Se pensi a una realtà vitivinicola calabrese, ti viene immediatamente in mente la Cantina Librandi. Una delle più importanti famiglie che sin dal 1950 si dedica alla produzione di vini con sede a Cirò Marina in provincia di Crotone. Questa terra è altamente vocata per la coltivazione di un singolare e autoctono vitigno, quale, il Gaglioppo. Librandi vanta oggi oltre 230 ettari vitati suddivisi in 6 diverse macroaree e 6 Tenute: Rosaneti, Ponta, Pittaffo, Arcidiaconato, San Biase e Brisi. Il clima in questo stupendo lembo di terra è mediterraneo, protetto dalle montagne della Sila e mitigato dalle brezze marine, il quale contribuisce a portare le uve alla perfetta maturazione. Il vitigno maggiormente coltivato è il Gaglioppo, tuttavia, tra i filari affondano le radici di altri vitigni sia alloctoni che autoctoni, come Greco Bianco, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Franc e Mantonico.  Nei vini di Librandi si rimarcano, senza ombra di dubbio, grande equilibrio ed eleganza. Ho conosciuto i vini di Librandi a Verona nell’ occasione di Vinitaly, ma ho avuto anche altre occasioni per provare i suoi vini, a Merano , durante l’ appassionante kermesse enoica “Merano WineFestival”, oggi mi sono trovato di fronte al vino sopra descritto. All you need is wine

https://www.librandi.it

S.S. 106 – C.da S. Gennaro
88811 Cirò Marina (KR)

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.