Chianti Classico Castello di Albola

Chianti Classico Docg 2016 Castello di Albola, ottenuto interamente con uve di Sangiovese, affina per un lungo periodo in grandi botti di rovere di Slavonia, a livello sensoriale: si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi che virano sul granato, trasparente e consistente; al naso è fine e sprigiona delicati sentori di violetta, prugna, bacche di ginepro, cacao e tabacco; al palato è pieno ed appagante, ti colpisce per la sua straordinaria piacevolezza di beva, la sua freschezza e la sua setosa trama tannica. Un vino dotato di buona struttura e lunga persistenza aromatica. Incarna bene una straordinaria annata, come la 2016. Va a nozze con bistecca alla fiorentina e formaggi stagionati.

Il Castello di Albola è un luogo meraviglioso posto nelle suggestive colline chiantigiane nel Comune di Radda in Chianti, a poca distanza dal centro abitato. Un Castello medievale appartenuto ad importanti famiglie, alcune su tutte gli Acciaioli, i Samminiati, i Pazzi, i Ginori Conti; dal 1979 è di proprietà di un’ importante famiglia di produttori di vino: “Famiglia Zonin”. La Tenuta si estende su una superficie di 900 ettari, di cui 125 sono vitati. I vigneti si trovano ad un’ altimetria compresa tra i 350 e i 650 metri s.l.m.. Tra i filari, i vitigni coltivati, oltre al Sangiovese, sono lo Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Trebbiano e Malvasia. Le viti affondano le radici su suoli ricchi di alberese e galestro; conferiscono ai vini una buona sapidità. Vengono prodotti vini di elevata qualità, accanto al Chianti Classico Annata e Chianti Classico Riserva, spiccano alcune importanti etichette, quali, Acciaiolo, Solatio, Santa Caterina (Chianti Classico Gran Selezione), Poggio alle Fate e Vin Santo, viene prodotto anche olio evo. Al timone dell’ azienda c’è il bravissimo e dinamico Enologo Alessandro Gallo. Mi sono recato al Castello di Albola, lo scorso dicembre in occasione di un’ emozionante esperienza enogastronomica, ho degustato e apprezzato i loro vini svariate volte, oggi mi sono trovato al cospetto del vino sopra descritto. All you need is wine

https://www.albola.it/

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.