Rosso di Montepulciano Contucci

Rosso di Montepulciano Doc Toscana 2019 Az. Contucci, ottenuto con uve di Prugnolo Gentile, Canaiolo nero, Mammolo e Colorino, si veste di un bel colore rosso rubino vivace, trasparente e consistente, al naso libera eleganti sentori di mammola, lampone, mora , prugna che vanno a seguire una scia speziata, il sorso è caratterizzato da un gusto fresco e piacevolmente tannico, lungo e duraturo, un vino munito di una buona coerenza gusto-olfattiva. Compagno ideale di primi piatti a base di carne, arrosto misto, salumi e formaggi di media stagionatura. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

L’azienda vitivinicola Contucci si trova nella cittadina Poliziana ed è una delle più antiche di Montepulciano,  sono gli antesignani dell’omonimo  Vino Nobile. La cittadina è di una bellezza senza pari, posta a cavallo tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, nella parte sud della provincia di Siena. Qui viene prodotto un grande vino rosso, in passato veniva servito sulle tavole dei Signori, perciò gli è valso il suffisso di Nobile. L’ azienda Contucci  possiede 21 ettari di vigneti, di cui 15 sono iscritti all’Albo del Nobile. I vigneti si trovano ad un altitudine compresa tra i 280 e 450 metri slm, e ubicati in una zona altamente vocata alla produzione di questo Nobile vino all’ interno della Docg. Il vitigno prevalentemente coltivato dall’ azienda è il Prugnolo Gentile, gli altri vitigni sono: Canaiolo nero, Mammolo, Colorino, Trebbiano Toscano, Malvasìa del Chianti e Grechetto) .

Una buona notizia arriva a Montepulciano nel 1966 , con il riconoscimento della Doc, per questo importante vino,  e nel 1980 seguirà la meritatissima Docg, insieme ad altri importanti vini come Barolo Barbaresco e Brunello di Montalcino. La Doc “Rosso di Montepulciano” è stata costituita nel 1988. In varie occasioni ho degustato i vini dell’azienda Contucci, l’ultima volta è stata lo scorso dicembre alla Stazione Leopolda di Firenze, nell’occasione di Eccellenza di Toscana. Ringrazio Andrea per fornirmi sempre nozioni importanti, ma ieri a tavola in famiglia ho (de)gustato il vino sopra descritto. Le immagini sottostanti derivano dalla pagina Facebook aziendale. All you need is wine

https://www.contucci.it

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.