Don Giovanni Az. La Canonica

Don Giovanni Orcia Sangiovese Doc Riserva 2016 Az. La Canonica , ottenuto con 90% Sangiovese ed il restante 10% diviso tra Colorino e Malvasia Nera, si eleva per 24 mesi in tonneaux e dopo un periodo di affinamento in bottiglia, viene immesso sul mercato, ma non prima di 36 mesi. A livello sensoriale: si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino intenso con riflessi che virano sul granato, al naso è fine e complesso, sprigiona eleganti sentori di ciliegia, frutti di bosco, rosa, tabacco, cacao e cuoio che vanno a seguire una scia balsamica e una piacevole speziatura, al palato è leggiadro, dotato di una copiosa ma setosa trama tannica , ben integrata con alcool, freschezza e sapidità. Un vino decisamente lungo e persistente, armonico e rotondo. Lo vedo molto bene con arrosti, umidi, cacciagione, cinta senese, carni rosse, piatti tipici delle bellissime Val D’Orcia e Val d’Asso.

La Canonica è un’azienda vitivinicola ed agrituristica sita a poca distanza dal centro abitato del suggestivo Borgo di San Giovanni d’Asso, dal 2017 è diventata una frazione di Montalcino. Un vecchio casolare che risale al XVII secolo, unico nel suo genere, interamente costruito in travertino. Il suo nome prende spunto per essere stata proprietà della Chiesa e sede delle religiose dell’ordine di San Bernardino. Fondata da Orfeo e Diana Vannetti, oggi al timone dell’azienda ci sono le figlie Donella e Serenella. Donella è stata Presidente del Consorzio del Vino Orcia, prima che lo diventasse Donatella Cinelli Colombini. L’azienda vanta poco più di due ettari vitati, posti ad un’altitudine di 350 metri s.l.m. Fra i filari il vitigno maggiormente coltivato è il Sangiovese, ma nei terreni affondano le radici anche di Malvasia Nera, Merlot, Cabernet Sauvignon e Colorino. L’ azienda pratica la coltivazione biologica certificata. Vengono prodotte quattro etichette, le altre tre sono: Orfeo ottenuto con Sangiovese, Malvasia Nera e Merlot, matura per 20 mesi in barriques , Terre dell’Asso Orcia Doc, ottenuto con 80% Sangiovese  e 20% Cabernet Sauvignon, matura in vetrocemento e acciaio e Diana Vino Rosato Igt, ottenuto con Sangiovese in purezza. A disposizione degli amanti della campagna senese e per una vacanza all’insegna della tranquillità ci sono alcuni appartamenti con piscina. La Canonica produce anche Olio Extravergine di oliva biologico. Ho conosciuto i vini di questa cantina a San Giovanni d’ Asso, durante la settimana dedicata al tartufo, ho comunque avuto la possibilità di degustarli a San Quirico d’ Orcia nell’ occasione dell’ Orcia Wine Festival. Le foto che trovate di seguito sono state da me estrapolate dal sito aziendale. All you need is wine

 Loc. La Canonica, 56 – 53020 – Tel.0577 1912591

San Giovanni d’Asso (Montalcino) Siena –

info@canonicaholiday.com – 

www.canonicaholiday.com 

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.