Grumello Az. Nera

Grumello Valtellina Superiore Docg 2017 Az.Nera, ottenuto con uve di Nebbiolo, a livello sensoriale: si presenta nel calice con un bellissimo colore granato vivido, accompagnato da una buona trasparenza. Il profumo è fine, etereo e fragrante, rimanda eleganti sentori di viola appassita e di spezie, con ricordi di fragola e fiori di mandorlo. Al palato è secco, caldo ed equilibrato, con elegante e gradevole retro-olfattiva di mandorla e di resina, un vino dotato di una buona persistenza aromatica. Ho degustato varie volte i vini di Valtellina, tuttavia non ho una grande dimestichezza con questa tipologia di vino, al contempo sono un profondo estimatore di vini ottenuti con questo straordinario vitigno.

La storica Cantina Nera si trova a Chiuro (So) in Valtellina. Le radici dell’azienda affondano nel lontano 1940, quando tutto ebbe inizio con il fondatore Guido Nera, al quale è succeduto il figlio Pietro. Alle redini dell’azienda ci sono oggi i fratelli Stefano e Simone Nera. L’azienda vanta 30 ettari di vigneti in questo splendido lembo di terra, di cui 13 sono posti nella sottozona dell’ Inferno. Il vitigno principalmente coltivato è il Nebbiolo, tuttavia, sui suoli impervi di proprietà della famiglia affondano le radici anche di altri vitigni sia autoctoni che alloctoni, quali Pignola, Rossola, Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Incrocio Manzoni. La viticoltura in Valtellina è definita “eroica”, il lavoro nei vigneti su pendii scoscesi ne impedisce l’utilizzo di mezzi meccanici. I vigneti sono posti su terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. Ho conosciuto l’azienda a Merano nell’occasione del celeberrimo WineFestival all’interno degli splendidi saloni del Kurhaus. In quell’occasione degustai lo Sfurzat, non chiedetemi l’annata. Oggi mi sono trovato di fronte al vino sopra descritto. All you need is wine

https://www.neravini.com/

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.