In ogni regione italiana vengono prodotti vini dolci, con vari vitigni, tra i più utilizzati, ci sono il Moscato e la Malvasia, tuttavia, vengono utilizzate tantissime altre uve provenienti da diversi vitigni. La maggior parte dei produttori ne produce almeno uno. I metodi di ottenimento sono vari: appassimento delle uve, vendemmia tardiva, uve attaccate da muffa nobile, icewine e vini fortificati. Per ogni regione, me ne è venuto in mente uno. In questo iter dedicato a questo pregiato nettare, ho iniziato dal nord Italia, in un percorso che terminerà con il sud, attraversando ogni regione. Ogni vino verrà descritto in maniera molto sintetica. Le foto derivano dal web. Grazie per l’attenzione.

Campania – Passito Zingarella. Nella provincia beneventana viene prodotto il Passito Zingarella. In questo splendido lembo di terra, il Moscato ha trovato un habitat ideale per dare origine alla produzione di vini di elevata qualità .Prodotto con uve moscato giallo, a livello sensoriale è dotato di un corredo aromatico che spazia dall’albicocca secca alla frutta candita, impreziosito da sussulti di zafferano.Il processo di produzione del vino passito va ad impreziosire in maniera netta, il bouquet olfattivo e la morbidezza: le uve vengono lasciate appassire  sulle piante grazie al favorevole clima campano, e alle volte questa procedura viene prolungata attraverso un’ulteriore operazione di appassimento che prevede la disposizione dei grappoli su graticci in appositi locali idonei a questo tipo di pratica. Si ottiene un notevole aumento della concentrazione di zuccheri presenti, con conseguente innalzamento del grado alcolico e un ricco ventaglio aromatico.

Abruzzo Controguerra Passito Bianco Doc prodotto nei comuni di Ancarano, Colonnella, Corropoli, Torano Novo in Abruzzo, è un vino Passito Bianco Bianco Dolce, la cui coltivazione con il passare degli anni ha raggiunto livelli qualitativi assoluti. I vitigni che rientrano nella composizione del vino Controguerra DOC passito sonoTrebbiano Toscano e/o Trebbiano Abruzzese min 50% e Passerina min 10%. In funzione della tipologia di appassimento può dare varie espressioni, a livello sensoriale generalmente è di un colore giallo dorato con riflessi che virano sull’ambrato, all’olfatto dipana eleganti sentori di frutta esotica matura, fico, miele e scorza d’arancia candita. Al palato è piacevolmente dolce, fresco e sapido. Un vino avvolgente nonché persistente ed armonico.

Molise – Moscato Doc, Il moscato è un’antica varietà di uva coltivata in tutto il Mediterraneo da moltissimi secoli. In Molise viene prodotto soprattutto nelle province di Campobasso e Isernia, ove ha trovato condizioni ideali per la coltivazione e maturazione dell’uva di questo straordinario vitigno. Ottenuto da uve sottoposte, totalmente o parzialmente ad appassimento sulla pianta. A livello sensoriale e di un colore giallo oro tenue, brillante, con lievi riflessi ambrati, all’olfatto dipana eleganti sentori caratteristici di fiori d’arancio e miele di zagara. Al palato e un vino ricco con sapore di moscato, il suo elevato residuo zuccherino ben mitigato da una buona freschezza.

Puglia- Moscato Di Trani Doc ,viene prodotto in un ampio areale nei comuni di Trani, Ruvo di Puglia , Bisceglie, Corato, Andria, Canosa di Puglia, Minervino, Murge, Barletta, Terlizzi, Bitonto Cerignola e Trinitapoli. Il riconoscimento della Doc è arrivato nel 1974. Per ottenere questo delizioso nettare le uve vengono lasciate maturare nella pianta fino quasi all’appassimento. A livello sensoriale è di un colore giallo dorato brillante, con profumo intenso che rimanda eleganti sentori di frutta candita, miele, frutta esotica, frutta secca, spezie dolci e vaniglia. Al palato è piacevolmente dolce, morbido ed avvolgente con una lunga persistenza gustativa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.