L’azienda vitivinicola Abbazia di Novacella si trova nell’area vitivinicola posta più a nord d’Italia, in Alto Adige, nei pressi di Bressanone. Sin dal 1142 l’ordine degli Agostiniani produce vini in questo meraviglioso lembo di terra. I vigneti sono posti ad un altitudine che va dai 600 ai 900 metri s.l.m., un clima fresco e i terreni ricchi di sostanze minerali danno origine a vini
di eccellente qualità, per quanto riguarda la produzione di vini bianchi. I vigneti ove danno vita a vini rossi si trovano più a sud, nei pressi del lago di Caldaro. L’azienda vanta oltre 25 ettari di proprietà, a questi si aggiungono anche alcuni fedeli conferitori. Ho visitato questa prestigiosa azienda a novembre 2012. Dopo una visita nella stupenda Abbazia,
il tour prosegui nei vigneti circostanti, in cantina e poi salimmo in una sala attrezzata per la degustazione dei vini. L’ultima volta che ho degustato i vini dell’Abbazia di Novacella è stato a Wine&Siena ad inizio febbraio. Seguono note sensoriali dei quattro vini da me degustati:

Praepositus Sylvaner Alto Adige Doc 2018, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi leggermente verdolini, al naso rivela raffinati aromi varietali di erba falciata, pera , albicocca, erbe aromatiche le quali vanno a seguire delicate note agrumate. Al gusto è caratterizzato da una buona freschezza e sapidità, lo trovo in perfetta corrispondenza gusto-olfattiva, finale con una bella persistenza fruttata.
Praepositus Kerner Alto Adige Doc 2018, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con evidenti riflessi verdolini, al naso libera sentori fruttati di kiwi, mela verde, pesca e agrumi, ma anche fiori di sambuco. Al gusto è incentrato su un ottimo equilibrio, con freschezza incalzante e buona sapidità. Un finale incredibilmente lungo con accenni agrumati.
Praepositus Grüner Veltliner Alto Adige Doc 2017, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi dorati, all’olfatto dipana raffinati sentori di mela verde, di cotogna, miele e cumino, al gusto è fresco e sapido e chiude con gustosissimo finale di pepe bianco.
Praepositus Pinot Nero Alto Adige Doc 2016, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino luminoso, rilascia eleganti sentori di amarena, ribes nero, sottobosco e spezie dolci. Al gusto è morbido con tannini setosi, sapido e fresco. Un gran bel sorso, la sua persistenza è decisamente lunga e duratura.

