Vai al contenuto

Maison Charles Heidsieck

Charles Heidsieck è una Maison fondata nel 1851 a Reims, la capitale del vino della regione Champagne. Charles alla giovane età di 29 anni fonda questa prestigiosissima Maison a sua immagine e somiglianza.btr Sposato con una erede di Henriot, altra notissima Maison.   I suoi vini sono vinificati cru per cru, vitigno per vitigno, e  permettono una selezione precisa di ciascun vino in cui l’uno porta il suo tocco di profondità, l’altro la sua parte di morbidezza. Lo scorso 10 dicembre, con amici e colleghi operanti nella ristorazione e hotellerie, e con i quali condivido  anche la stessa passione per il nettare di Bacco, ho visitato questa prestigiosissima Maison. Al nostro arrivo, siamo stati accolti con estrema gentilezza ed eleganza, veramente un bel savoir fair, dopo una piccola descrizione, siamo scesi nella crayeux a diversi metri di profondità dal suolo. Abbiamo trovato un alto numero di bottiglie che stanno riposando per lunghi anni sur lie. È stata un’ esperienza unica ed emozionante visitare queste gallerie sotterranee fondate dai Romani. Appena risaliti abbiamo degustato all’interno di un’accogliente sala 5 tipologie di champagnes, tutte con lo stesso dosaggio, ossia Brut ed ognuna descritta in maniera molto dettagliata e coinvolgente, nonché emozionante. 

I vini da noi degustati sono veramente di grandissima qualità ed eleganza. Seguono note di degustazione:

Blanc de Blancs

Si presenta nel flûte con una bellissima tonalità giallo dorato con  perlage fine e persistente, al naso emergono evidenti sentori di pesca e agrumi confit, perfettamente bilanciati con note di tiglio, caprifoglio e nocciola. Si avvertono poi sfumature agrumate quali mandarino e limone. Al gusto un attacco fresco ben in tensione, deciso e puro, con una leggera morbidezza.  Il finale equilibrato sorprende per la sua mineralità e per la sapidità.

Brut Réserve

Ti colpisce per la sua intensità e complessità, al naso emergono netti sentori di caffè,  di liquirizia, di pasticceria, di frutta a polpa bianca,  ed aromatici di erbe di campo.  Al gusto trova una perfetta corrispondenza, dove in un crescendo dinamico si alternano freschezza e morbidezza, note fruttate di pesca, mandorle, ananas e frutta candita. Il finale  è incredibilmente persistente.

Rosé Réserve

Si presenta nel flûte  con una bellissima tonalità  rosa  con riflessi che virano sulla ciliegia, il perlage è  fine e persistente. Al naso emergono sentori eleganti di fragoline di bosco e cedro, i quali seguono una scia di note di tabacco e spezie dolci come la cannella e la liquirizia, ma anche pane tostato. Al gusto è piacevole e giustamente fresco, ti colpisce per la sua avvolgenza e interminabile persistenza. Un vino armonico.

Brut Millésime 2008

Si presenta nel flûte con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi leggermente dorati, intenso e brillante con un’effervescenza sottile e dinamica. Al naso è complesso  una cascata di frutta candita, di nocciola, di noce vanno a seguire intense note di agrumi. Al gusto un attacco deciso e teso con una texture iodata e dalla spiccata mineralità. Caratterizzato da sapori generosi, questo Champagne ti colpisce per la sua ricchezza che ricordano note di caramello, finale sapido e decisamente lungo.

Blanc des Millénaires 2004

Si presenta nel flûte con una bellissima tonalità giallo paglierino anch’ esso con riflessi  dorati. Il suo perlage è amplificato dalla luminosità e vivacità. Al naso la sua complessità ci rimanda a sentori di limone, fiori di melo, burro salato e mandorla poi ancora note di pasticceria da forno, note burrosee di crosta di pane. Al gusto ti colpisce la sua incredibile piacevolezza e freschezza. Un vino molto elegante e intenso con un finale  giustamente morbido. Ma che buon vino ragazzi. Chapeau

 

 

Adriano Guerri Mostra tutti

Sono un Maitre d'Hotel e Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino.Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Partecipo spesso ad anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Una grande passione che và di pari passo con quella che ho per lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: