15759293275577458896636130216476399834691709692423.jpg

L’azienda vitivinicola Barbier-Louvet si trova a Tauxieres-Mutry, nell’areale della Montagna de Reims, lungo la Route de Champagne, piccolo villaggio che conta uno sparuto numero di abitanti. In questa regione viene prodotto uno dei  più grandi vini al mondo. L’azienda è arrivata già alla settimana generazione, e vanta 7 ettari di vigneti di proprietà, alcuni dei quali classificati come Grands Crus, a Louvois, Bouzy, Ay, Verzy e Verzenay. Un’azienda a conduzione familiare e convertita al biologico. Attualmente è gestita da David Barbier e la sorella Celion. Con amici e colleghi oggi ho visitato quest’azienda e ne sono rimasto molto colpito. I vitigni per la produzione dei loro vini  sono il Pinot Nero e lo Chardonnay. Il suolo è gessoso e dà origine a vini di eccellente qualità. Ogni anno l’azienda produce mediamente 40.000 bottiglie. Dopo aver visitato la cantina, e prima di ripartire per la città di Reims,  ove soggiorniamo, abbiamo degustato due dei loro Champagne:

img_20191209_1555324256228478595478287.jpg

Cuvee Blanc de Blancs Premier Cru Brut, ottenuto da Chardonnay, si presenta nel flûte con una bellissima tonalità giallo paglierino brillante, bollicine fini e persistenti,  al naso evidenti note floreali di rosa bianca, di mela, con una bella nota agrumata, al gusto un attacco fresco, sapido con buona mineralità e lunga persistenza.

Heritage de Serge Brut Premier Cru, ottenuto da Pinot Nero, si presenta nel flûte con una bellissima tonalità giallo paglierino, riflessi dorati, perlage fine e persistente, al naso sprigiona sentori di pesca, di albicocca, di mandorla e pasticceria da forno. Al gusto è caratterizzato da una elegante spalla fresca ben mitigata da una buona avvolgenza. Un vino piacevole e persistente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.