
L’azienda vitivinicola Barbier-Louvet si trova a Tauxieres-Mutry, nell’areale della Montagna de Reims, lungo la Route de Champagne, piccolo villaggio che conta uno sparuto numero di abitanti. In questa regione viene prodotto uno dei più grandi vini al mondo. L’azienda è arrivata già alla settimana generazione, e vanta 7 ettari di vigneti di proprietà, alcuni dei quali classificati come Grands Crus, a Louvois, Bouzy, Ay, Verzy e Verzenay. Un’azienda a conduzione familiare e convertita al biologico. Attualmente è gestita da David Barbier e la sorella Celion. Con amici e colleghi oggi ho visitato quest’azienda e ne sono rimasto molto colpito. I vitigni per la produzione dei loro vini sono il Pinot Nero e lo Chardonnay. Il suolo è gessoso e dà origine a vini di eccellente qualità. Ogni anno l’azienda produce mediamente 40.000 bottiglie. Dopo aver visitato la cantina, e prima di ripartire per la città di Reims, ove soggiorniamo, abbiamo degustato due dei loro Champagne:

Cuvee Blanc de Blancs Premier Cru Brut, ottenuto da Chardonnay, si presenta nel flûte con una bellissima tonalità giallo paglierino brillante, bollicine fini e persistenti, al naso evidenti note floreali di rosa bianca, di mela, con una bella nota agrumata, al gusto un attacco fresco, sapido con buona mineralità e lunga persistenza.
Heritage de Serge Brut Premier Cru, ottenuto da Pinot Nero, si presenta nel flûte con una bellissima tonalità giallo paglierino, riflessi dorati, perlage fine e persistente, al naso sprigiona sentori di pesca, di albicocca, di mandorla e pasticceria da forno. Al gusto è caratterizzato da una elegante spalla fresca ben mitigata da una buona avvolgenza. Un vino piacevole e persistente.

