L’azienda vitivinicola Contucci si trova nella cittadina Poliziana ed è una delle più antiche di Montepulciano,  sono gli antesignani dell’omonimo  Vino Nobile. La città è  di straordinaria bellezza, fa da spartiacque tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, nella parte sud della provincia di Siena.montepulciano Qui viene prodotto un grande vino rosso, in passato veniva servito sulle tavole dei Signori, perciò gli è valso il suffisso di Nobile. L’ azienda Contucci  possiede 21 ettari di vigneti, di cui 15 sono iscritti all’Albo del Nobile. I vigneti si trovano ad un altitudine compresa tra i 280 e 450 metri slm, e ubicati in una zona altamente vocata alla produzione di questo Nobile vino all’ interno della Docg. Il vitigno prevalentemente coltivato dall’ azienda è il Prugnolo Gentile, gli altri vitigni sono: Canaiolo nero, Mammolo, Colorino, Trebbiano Toscano, Malvasìa del Chianti e Grechetto) .reside-intro Una buona notizia arriva a Montepulciano nel 1966 , con il riconoscimento della Doc, per questo importante vino,  e nel 1980 seguirà la meritatissima Docg, insieme ad altri vini importanti come Barolo Barbaresco e Brunello di Montalcino. In varie occasioni nel 2019img_20191130_162843671632835407391745.jpg ho degustato i vini dell’azienda Contucci, l’ultima volta è stata il 30 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze, nell’occasione di Food & Wine in Progress. Ringrazio Andrea per fornirmi sempre nozioni importanti. I vini da me molto apprezzati e degustati sono i seguenti:

phoca_thumb_l_1-maggio 003.jpg

Vino Nobile di Montepulciano 2015, si presente nel calice con una bellissima tonalità  rosso rubino, accompagnato da una buona trasparenza, al naso è intenso, floreale e fruttato, sprigiona sentori di rosa, viola, mirtillo e ciliegia. Un tannino elegante e finale sapido.

Vino Nobile di Montepulciano Pietra Rossa 2015, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino,  vivace, complesso e fine, al naso emergono sentori di ribes, mora, prugna e lamponi, le quali vanno a seguire sentori balsamici e speziati. Al gusto è avvolgente ed appagante con lunga persistenza.

Vino Nobile di Montepulciano Mulinvecchio 2015, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino brillante, al naso una cascata di frutta, molto intenso, seguono note di liquirizia e mentolate. Un vino ben riuscito, al gusto è pieno e soddisfacente con notevole persistenza. Ma che buon vino.

Vino Nobile di Montepulciano Palazzo Contucci 2015, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso,  al naso è fine e complesso, netti sentori fruttati, i quali lasciano spazio a spezie dolci, pepe nero, bacche di ginepro e selvaggina, al gusto i suoi tannini sono fitti ma ben levigati. Un vino incredibilmente lungo.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Il sito dell’ azienda: http://www.contucci.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.