Siddùra

btr

Nell’ occasione della 53esima edizione di Vinitaly,logo con enorme piacere sono entrato  nel padiglione della  bellissima regione Sardegna, mi sono fermato da Siddura, per degustare i loro vini. Una delle più grandi aziende della Sardegna. L’azienda vitivinicola Siddura si trova in Gallura, nel nord di questa straordinaria regione, si la  Sardegna. La località è Siddura, un paese medievale a pochi km da Arzachena, posta a 350 metri slm. Siddura si trova in un paradiso naturale, che tenta tutti i sensi con un paesaggio selvatico, punteggiato di fitte foreste di sugheri e profumato dalle fragranze della Macchia Mediterranea. Un territorio dove le colline proteggono le piante e dove la leggera brezza marina accarezza la vite attenuando le calde temperature estive. Seguono note di degustazione di alcuni vini da me degustati:gif-vinitaly

Spera,ottenuto da Vermentino,  si presenta nel calice con una tonalità giallo paglierino con riflessi verdolini , al naso è fine, delicato ma intenso,con sentori di frutta tropicale e fiori della macchia mediterranea, al gusto è fresco e sapido, con una buona persistenza  e una leggera retro-olfattiva di mandorla amara.

Beru, ottenuto da Vermentino, si presenta nel calice con una tonalità giallo dorato, consistente, al naso è  fine, intenso e complesso, con delicate note di crosta di pane, note burrose e moderatamente vanigliate, piacevoli sfumature floreali, sentori di timo e di miele. Al gusto rimarca  una buona sapidità e freschezza, morbido, con un finale di vaniglia e miele d’acacia.

Erema ,ottenuto da Cannonau, si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino con riflessi violacei, molto consistente , al naso è fine ed intenso con delicate note di piccoli frutti del sottobosco, di ciliegia e di macchia mediterranea. Al gusto è piacevolmente tannico e fresco, ricco di frutto, ottima persistenza.

Fola Riserva, ottenuto da Cannonau, si presenta nel calice con una bellissima tonalità  rosso rubino con riflessi violacei intensi,  consistente . Al naso sprigiona note speziate che si fondono con frutta matura come prugna e amarena e chiudono con fini note di menta piperita . Al gusto è morbido e ben  equilibrato, fresco,lunga la sua persistenza aromatica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Annunci

Pubblicato da

Sono un Maitre/Sommelier, dopo esperienze come all' Hotel Savoy di Londra nasce la passione per il vino .In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier. Partecipo spesso a anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.