Da sempre il Pinot bianco è uno dei vitigni più importanti della nostra cantina, e rispecchia molto bene il terroir che dà origine alle uve di Terlano. Vinificati in purezza, i Pinot bianchi dal gusto raffinato e soprattutto dalle note piacevolmente minerali sono uno dei nostri fiori all’occhiello.
Vino
- Denominazione DOC: Alto Adige
- Varietà: 100% Pinot Bianco
- Storia della varietà: prima annata 1928
- Annata: 2015
- Bottiglie prodotte: 110.000
- Resa: 63 hl/ha
- Linea di qualità: I classici
Vinificazione
- Descrizione:Vendemmia e selezione delle uve manuali. Pigiatura delicata a grappolo intero e sfecciatura per sedimentazione naturale. Fermentazione lenta a temperatura controllata in cisterne d’acciaio inox. Affinamento per 5-7 mesi sui lieviti fini in fusti d’acciaio.
Zona di produzione
- Stato: Alto Adige DOC
- Zona di provenienza: Alto Adige
- Altitudine: 250 – 900 m s. l. m.
- Pendenza: 5 – 70 %
- Orientazione: Sud – Sudovest
Carattere del vino
- Colore: giallo paglierino chiaro con leggera velatura verdognola
- Profumo: Nel naso, questo Pinot bianco classico esalta le note di pera dura che s’intersecano con gli aromi di uva spina e limetta, il tutto arrotondato da sentori di camomilla e citronella.
- Sapore: Il Pinot bianco classico si presenta forte e avvincente, conquistando il palato con aromi di pera e mela cotogna, con un gusto fruttato, ma anche minerale e salato. È un vino che danza letteralmente sulla lingua, prima di stupire con la sua lunga persistenza.
Abbinamenti semplici
Antipasti a base di pesce, come vitello tonnato o carpaccio di salmone e tonno, fiori di zucchine ripieni o combinati alla burrata, insalata di avocado, o alcune ricette altoatesine come gli gnocchetti di spinaci, le mezzelune agli spinaci, o piatti italiani come spaghetti alla carbonara, capesante gratinate, gamberoni alla griglia, orata o dentice alla griglia.
Premi
- Antonio Galloni presents Vinous 2016: 90 punti
- Robert Parker’s Wine Advocate 2016: 91 punti
- Gambero Rosso – Vini d’Italia 2017: 2 bicchieri
- Slow Wine 2017:
- James Suckling 2016: 92 punti
- Bibenda/Duemilavini 2017:
Dati tecnici
- Gradazione alcolica: 13,5 % vol
- Zucchero residuo: 2,6 g/l
- Acidità totale: 5,7 g/l
Invecchiamento
- Modalità di conservazione: Conservare in un luogo fresco dotato di temperatura costante e alta umidità, ben ventilato ed esposto il meno possibile alla luce.
- Temperatura della cantina: 10 – 15 °C
- Maturità minima: 1 anni
- Temperatura di servizio: 10 – 12 °C
Bicchiere consigliato
Bicchiere per un vino bianco giovane


