Nell’ iter legato alla categoria del blog “Parlando con il Produttore”, oggi è la volta dell’ azienda vitivinicola Fratelli Borgogno. Nell’occasione dell’appassionante anteprima “Grandi Langhe” svoltasi a Torino, lo scorso 30 e 31 gennaio alle Officine Grandi Riparazioni (OGR), con l’amico e collega Gentian Maloku ci siamo presentati al desk d’assaggio di questa prestigiosa Cantina.

L’azienda vitivinicola dei Fratelli Borgogno si trova a Cannubi nel comune di Barolo, in zona altamente vocata per la produzione dell’omonimo vino. Nel 2017 sono stati celebrati i 120 anni. Le origini dell’azienda si devono al Cavalier Francesco Borgogno che, per primo iniziò a produrre vino vendendolo nella piccola osteria della moglie, nel paese di Barolo. Alla sua scomparsa lasciò a Lodovico Borgogno la casa di famiglia con annessa cantina, nel centro storico di Barolo. In quella casa Lodovico trasmise ai figli Serio e Battista, l’arte e la passione per fare il vino, decisero di costruire la loro casa e cantina sulla sommità di Cannubi. La cantina è oggi condotta dalle figlie Anna e Paola Borgogno con l’aiuto di Federica Boffa facente parte della quinta generazione. Gli ettari vitati di proprietà sono 3 nel cuore di Cannubi ed 1 di Dolcetto e altri in affitto per un totale di circa 7 ettari dislocati principalmente nei comuni di Barolo, Novello e Diano d’alba.. Vengono prodotti anche altri vini con l’acquisto di uve. Ho avuto il piacere di degustare i vini dei Fratelli Borgogno anche in altre occasioni. Seguono note sensoriali dei 2 Barolo da me degustati a Torino.

Barolo 2019, si presenta nel calice con un bellissimo colore rosso rubino con riflessi che virano sul granato. Al naso sprigiona raffinati sentori di violetta, rosa, frutti di bosco che vanno a seguire una sottile e piacevole nota speziata di pepe verde. Al palato è avvolgente, pieno e dotato di una piacevole trama tannica e una piacevolezza di beva. Il sorso è duraturo.
Barolo Cannubi 2019, anch’esso si presenta nel calice con un bellissimo colore rosso rubino con riflessi color granata. Al naso è fine e composito, libera eleganti effluvi di violacciocca, di rosa canina, di frutti rossi, di prugna e si arricchisce di note speziate di pepe nero e cannella, e poi foglie di tabacco e cenni boisè. Al palato è vellutato e ben equilibrato, con una trama poderosa, ricca e setosa prende slancio per un finale lungo e incredibilmente persistente.

Azienda Agricola Borgogno Serio
Boffa Federica e Bolla Emanuela s.s.
Loc. Cannubi, Via Crosia 12, 12060 Barolo (Cn)
https://www.borgognoseriobattista.it
