Leiten Gewürztraminer Alto Adige Doc 2021 Az.Nals Margreid, ottenuto interamente con uve dell’omonimo vitigno, affina in serbatoi d’acciaio per un periodo minimo di 5 mesi su fecce fini, si presenta nel calice con un bellissimo colore giallo paglierino luminoso, al naso sprigiona eleganti sentori speziati, petali di rosa bianca, ananas, kiwi, frutta esotica e chiodi di garofano, al palato è morbido, fresco e aromatico, ti invoglia ad un sorso successivo . Lungo e persistente.



Nals Margreid è una Cantina Cooperativa nata nel 1932 e vanta oltre 140 viticoltori, i quali con abnegazione coltivano oltre 150 ettari di vigneto per conferire le uve alla cantina. Posta in Alto Adige, più precisamente a Nalles. I vigneti si estendono da Nalles, villaggio tra Bolzano e Merano, dove si trovano i terreni più settentrionali, fino a Magrè nella parte meridionale della Bassa Atesina. Ogni produttore coltiva uve con cura maniacale per dare in cantina origine a vini di elevata qualità. Nel 2011 è stata rinnovata la cantina. I vitigni maggiormente coltivati sono: Riesling, Gewürztraminer, Sauvignon Blanc, Moscato Giallo, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Pinot Nero, Schiava e Lagrein. Ho conosciuto i vini dell’azienda a Merano nell’occasione del WineFestival, oggi, grazie all’amico Gentian mi sono trovato al cospetto del vino sopra descritto.
All you need is wine



Tutta la mia stima a chi si prodiga per produrre vini di qualità!! Che il prodotto “vino” venga valorizzato e abbia Vita prospera ed apprezzata per i secoli dei secoli, alla faccia dei detrattori degli ottimi prodotti enogastronomici italiani!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona