Lagrein St. Pauls

Zobl Lagrein Alto Adige Doc 2021 Az. St. Pauls, ottenuto interamente con uve dell’ omonimo e autoctono vitigno, vinificato e affinato in tonneaux, non di primo passaggio per un periodo di circa 6 mesi, si presenta nel calice con un bellissimo colore rosso rubino impenetrabile, al naso si percepiscono eleganti sentori di frutti di bosco, ciliegia, viola e cacao accompagnate da note di sottobosco e spezie dolci, al palato è piacevolmente tannico ed avvolgente, sapido e persistente. Lo vedo bene con preparazioni a base di selvaggina, brasati e formaggi stagionati.

La Cantina St Pauls è una storica realtà cooperativa fondata nel 1907. Da generazioni da’ origine a vini con un’identità ben precisa e che esprimono le peculiarità del terroir. Posta in località San Paolo, in provincia di Bolzano con vigneti intorno al villaggio che si contraddistinguono per una grande varietà di esposizioni, altitudini che mutano dai 300 ai 700 metri s.l.m. e varie composizioni di terreni di origine glaciale. I vitigni coltivati sono il Pinot Bianco, lo Chardonnay, il Pinot Grigio, il Müller Thurgau, il Sauvignon, il Moscato giallo, il Gewürztraminer, la Schiava, il Lagrein, il Pinot Nero, il Riesling, il Merlot, il Cabernet e Petit Manseng.

https://www.stpauls.wine

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Un' altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.