Maison Virginie T.

Nell’iter legato alla categoria del blog “Parlando con il Produttore”, oggi è la volta della Maison Virginie T.. Conosciuta a Modena, nell’occasione di “Modena Champagne Experience” e dietro consiglio di amici Sommelier della mia città. L’azienda importatrice in Italia è Proposta Vini. Dietro al banco d’assaggio c’era il figlio di Virginie Taittinger, Fernando, il quale mi ha fatto degustare i vini e dato nozioni della Maison. Seguono alcune informazioni della Maison.

Virginie T. è una Maison posta nella regione Champagne con sede a Sillery, proprio ai piedi della Montagne de Reims, nel cuore di alcuni dei più mirabili vigneti della Champagne. Virginie Taittinger vanta una storia importante per la produzione di Champagne. Figlia di Claude Taittinger, Presidente e CEO dell’omonima Maison Taittinger per mezzo secolo e di Catherine de Suarez d’Aulan, la cui famiglia ha posseduto la Maison Piper-Heidsieck dal 1851 al 1988. Nata e cresciuta con genitori produttori di champagne, il suo destino era già segnato. Dopo oltre 20 anni di esperienza nella Maison di famiglia, nel 2006 crea la sua azienda a propria immagine e somiglianza. Nel mese di agosto 2015 viene affiancata dal figlio Ferdinando. Laureato alla Mc Gill University in Canada e dopo aver lavorato per 2 anni nel mondo dei vini e dei distillati a New York, è responsabile dell’e-commerce. Virginie ha imparato dal padre a comprendere ed amare con passione lo Champagne e la regione di Champagne. Una storia appassionante che si tramanda di padre in figlio. Gli ettari vitati di proprietà sono 5, estesi nelle aree classificate Grand Cru e Premiere Cru. I vitigni coltivati sono lo Chardonnay, il Pinot Nero ed il Meunier. L’empatia ed armonia tra madre e figlio, oltre all’ esperienza nel vigneto ed in cantina contribuiscono a dar origine a vini di straordinaria piacevolezza ed armonia.

Note di degustazione.

Brut, ottenuto con 70% Pinot Noir, 10% Meunier e 20% Chardonnay, il dosaggio è di 7 g/l, si presenta nel flûte con un bellissimo colore giallo paglierino con riflessi che virano sul dorato, perlage fine e persistente, al naso sprigiona eleganti sentori di agrumi, zagara, pesca, albicocca, mela e ribes impreziositi da note di pasticcini, al palato è fine, piacevolmente fresco e sapido, dotato di un finale decisamente lungo e duraturo.

Blanc de Blancs, ottenuto con 100% Chardonnay, il dosaggio è di 4 g/l, si presenta nel flûte con un bellissimo colore giallo dorato con finissimo perlage, al naso dipana eleganti sentori di fiori bianchi, pasticceria da forno e piacevoli note agrumate esaltate da una buona mineralità, al palato è piacevolmente fresco e delicato, è caratterizzato da un’eccezionale permanenza al palato e da una lunga persistenza aromatica.

Brut Nature Vintage 2009, ottenuto con 70% Pinot Noir, 10% Meunier e 20% Chardonnay, il dosaggio è di 0 g/l, si presenta nel flûte con un bellissimo colore giallo dorato, il perlage è molto fine e persistente, al naso sprigiona eleganti sentori di pan brioche, pompelmo, nocciola, marzapane, spezie dolci e miele, al palato è fine, eccezionalmente fresco e sapido e prende slancio per un finale incredibilmente persistente.

Le foto derivano dalla pagina di Proposta Vini

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.