Lo Chassellas è un vitigno a bacca bianca prevalentemente coltivato in Svizzera soprattutto nella regione del Vaud e del Valais, in Alsazia, in altre regioni della Francia, in Germania, in Ungheria ed in Austria. In Svizzera nel Valais è chiamato Fendant, se si preme il chicco con un dito si divide, in francese ” se fend”, da ciò deriva il nome. Un vitigno molto produttivo, tuttavia, riducendo la quantità e trovando un giusto equilibrio si ottengono vini di qualità, piacevoli, delicati e fruttati.
Immagine dal web
Fendant Aoc Valais 2020 Les Terrasses du Rhone, si presenta nel calice con bellissimo colore giallo paglierino con riflessi che virano sul verdolino, al naso dipana eleganti sentori agrumati e floreali, di scorza di limone e fiori di arancio, pesca, melone, tiglio e fiori di acacia, al palato risulta fresco, morbido e succoso, un vino dotato di buona persistenza aromatica.
Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA che mi ha nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie, Leonardo Romanelli Gusto Critico e Rossorubino. Un' altra grande passione è lo sci.
Vedi tutti gli articoli di Adriano Guerri