Francesco Cambria eletto presidente del Consorzio Vini Etna DOC

Fonte: Maurizio Turrisi e Valentina Albi   Image Ufficio stampa Consorzio di Tutela Vini Etna DOC c/o fruitecom srl
Maurizio Turrisi – Valentina Albi
E: maurizio.turrisi@fruitecom.itvalentina.albi@fruitecom.it
W: www.fruitecom.itImage Francesco Cambria eletto presidente del Consorzio Tutela Vini Etna DOC (Catania, 21 dicembre 2021). È Francesco Cambria il nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini Etna DOC. La decisione è stata ratificata ieri, lunedì 20 dicembre, nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio di amministrazione, eletto dall’Assemblea dei Soci che ha confluito il suo voto unanime sull’amministratore della cantina Cottanera. Il CdA neoeletto sarà formato anche da Seby Costanzo di Cantine di Nessuno, Irene Badalà della omonima azienda, Marc De Grazia di Tenuta delle Terre Nere, Federico Lombardo di Monte Iato di Firriato, Marco Nicolosi Asmundo di Barone di Villagrande e Graziano Nicosia dell’omonima cantina.   “È un incarico che mi rende orgoglioso – afferma il neo presidente – e per questo ringrazio tutti i neo consiglieri per la fiducia che hanno riposto nei miei confronti. Il precedente CdA ha posto le basi per un futuro importante della nostra Denominazione. A noi il compito di realizzare quel programma di indirizzo con scelte in grado di migliorare e salvaguardare l’immagine della DOC Etna. Vogliamo continuare quel percorso di promozione e conoscenza dei vini di un territorio tra i più vocati al mondo”.   Ad assumere la vicepresidenza del Consorzio sarà Seby Costanzo dell’azienda Cantine di Nessuno. Il CdA ha inoltre confermato il direttore Maurizio Lunetta che ha già ricoperto il ruolo negli ultimi due anni.   Tra le priorità della nuova governance ci sarà il consolidamento del percorso fin qui attuato nel rafforzare e tutelare la Denominazione, di accrescere la sostenibilità del territorio e rendere operative le scelte strategiche di indirizzo del precedente CDA.   Tra gli altri obiettivi più importanti da raggiungere per il neo presidente ci sarà anche quello di porre le basi per iniziare l’ambizioso percorso per il raggiungimento della DOCG per i vini che nascono alle pendici del Vulcano più attivo d’Europa.  
Fonte: Ufficio stampa Consorzio di Tutela Vini Etna DOC c/o fruitecom srl
Maurizio Turrisi – Valentina Albi E: maurizio.turrisi@fruitecom.itvalentina.albi@fruitecom.it
W: www.fruitecom.it Comunicato Immagini   La Denominazione di Origine Controllata dei vini ETNA nasce nel 1968, prima DOC della Sicilia e tra le prime nate in Italia. Nel mese di gennaio 1994 nasce il Consorzio di Tutela con l’obiettivo di valorizzare e proteggere le produzioni dei vini Etna e il loro territorio. Con Decreto ministeriale del 18 febbraio 2018, il Consorzio ottiene il riconoscimento cosiddetto erga omnes, con incarico di svolgere le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione della denominazione.  L’impegno principale è mirato a tutelare il brand Etna Doc, a promuoverlo in Italia e all’estero per accrescere la visibilità di un marchio simbolo del Made in Italy, e a vigilare sul rispetto delle norme previste dal disciplinare di produzione a difesa del consumatore e dei produttori. Il Consorzio partecipa attivamente ai temi di interesse vitivinicolo, favorisce le relazioni tra i produttori e il mercato e lo sviluppo della cultura legata al mondo del vino anche tra i consumatori.  

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.