Malintoppo Orcia Doc 2016 Az. Simonelli–Santi, ottenuto interamente con uve di Sangiovese, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi che virano sul granato, al naso sprigiona eleganti sentori di violacciocca, amarena, pepe, tabacco, cuoio, gibier e liquirizia accompagnati da nuances balsamiche, al palato è avvolgente con trama tannica copiosa ma setosa, un vino lungo e persistente. Le percezioni olfattive si ritrovano puntualmente anche al gusto. Lo vedo molto bene con carni alla griglia, ma anche con cacciagione e formaggi stagionati. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
L’azienda agraria Belladonna di proprietà della famiglia Simonelli-Santi si trova alle porte di San Quirico d’Orcia, immersa nella splendida campagna Toscana. Da dieci generazioni la famiglia si dedica alla cura dei campi e ai lavori agricoli. Vantano alcune strutture ricettive e producono olio evo e vini etichettati con la denominazione Orcia. I vigneti si trovano ad un’altimetria di 400 metri s.l.m.. I vini da loro prodotti sono: Bianco Riguardo Toscana Igt, leggero, fresco e fruttato. Antonio Doc Orcia, ottenuto con Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot. Malintoppo Orcia Doc da uve di solo Sangiovese che ho sopra descritto e VinSanto dei Cappuccini Orcia Doc, da uve di Trebbiano e Malvasia sottoposte ad appassimento dopo la raccolta.




Aziende Agrarie Riunite Simonelli Santi – Villa Malintoppo, Via delle Fornaci – 53027 San Quirico d’Orcia (Si) Tel. 0577 898244 E- www.simonellisanti.com