Nobili

Finalmente, dopo un periodo avaro di kermesse enoiche, per motivi legati al Covid-19, ieri in piacevole compagnia e in tutta sicurezza ho partecipato a Only Wine, a Città di Castello in provincia di Perugia. E’ stato molto piacevole poter ritrovare i produttori dietro ai loro banchi d’assaggio, i quali, oltre a farti degustare i loro vini, ti danno nozioni dettagliate sulle loro aziende e sul territorio da cui provengono. Ho apprezzato i vini di molte aziende, con produttori under 40, i quali coltivano appezzamenti non superiori ai 7 ettari vitati, selezionati da AIS ( Associazione Italiana Sommelier). Tra le tante aziende presenti e che mi ha maggiormente colpito è: Nobili. Prima di passare all’analisi sensoriale dei tre vini da noi degustati, alcuni cenni sull’azienda.

L’azienda vitivinicola Nobili si trova in provincia di Sondrio nell’areale ove vengono prodotti vini di  Valtellina. L’azienda produce tre tipologie, Inferno Docg, Sassella Docg e Sforzato “Il Montescale” Docg. Gli ettari vitati di proprietà sono circa 5, con una produzione di circa 250 ettolitri all’anno. Il vitigno principe è il Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca. La Valtellina è un terroir unico, circondato dalle imponenti vette delle Alpi. Un alto numero di chilometri terrazzati, ne fanno la regione più vasta d’Italia. La conduzione dell’azienda è nelle mani di Nicola Nobili, che lo vede impegnato sia in vigna, che in cantina, ma anche nel marketing e nella commercializzazione. Spero presto di andare in Valtellina per un tour enoico e approfondire meglio questo splendido lembo di terra, di cui ho solamente avuto nozioni con degustazioni e visualizzato varie slide ed alcuni filmati. I vini degustati ieri a Città di Castello:

valtellina.jpg

Inferno Valtellina Superiore Docg 2016  si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con sfumature che virano sul granato molto trasparente, al naso ti colpisce per la sua complessità, emergono sentori di frutti di bosco, erbe aromatiche, che vanno a dseguire una scia speziata. Al gusto è giustamente tannico con buona persistenza. Il sorso è molto soddisfacente. Un vino molto fine.

Sassella Valtellina Superiore Docg 2017, si presenta anch’esso nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino, molto trasparente  al naso sprigiona eleganti sentori di spezie dolci, frutti di bosco e mandorla. Al gusto è caratterizzato da tannini decisi, ma al contempo ben levigati, intenso e persistente. Notevole.

Sforzato di Valtellina “Il Montescale” 2016, ottenuto da uve di Nebbiolo con circa tre mesi di appassimento su graticcio. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso granato con riflessi tendenti all’aranciato,  al naso evidenti sentori di uva appassita, ciliegia e more, impreziosite da nuances balsamiche.  Al gusto è piacevolmente morbido e sapido, un vino ben riuscito. La sua persistenza è incredibilmente lunga. Ma che buon vino.

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.