Champagne Barbier Louvet

Champagne Barbier-Louvet Cuvée blanc de Blancs Premier Cru, ottenuto con 100% Chardonnay raccolti in parcelle classificate Grands Crus uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica, 36 mesi di permanenza sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. A livello sensoriale : si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con bollicine fini e persistenti,  al naso evidenti note floreali di rosa bianca, di mela, con una bella nota agrumata, al gusto un attacco fresco, sapido, dotato di una buona mineralità e lunga persistenza.

Champagne Barbier-Louvet Demi-Sec Tradition Premier Cru, ottenuto con 100% Pinot Noir, di cui l’80% raccolti in parcelle classificate Grands Crus e il 20% raccolti in parcelle classificate Premiers Crus, uniti ad una percentuale del 35% di Pinot Noir di riserva di tre vendemmie diverse. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica, 36 mesi di permanenza sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. A livello sensoriale : si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo dorato con perlage fine e persistente, al naso è molto invitante, sprigiona eleganti sentori di fiori di sambuco, mela fuji, pesca , frutti di bosco, miele e mandarino , al gusto è piacevolmente amabile, un demi-sec di corpo, fragrante, che mostra una piacevole rotondità. Buona lunghezza al palato, tipica del Pinot Nero.

La Maison Barbier-Louvet si trova a Tauxieres-Mutry, nell’areale della Montagna de Reims, lungo la Route de Champagne, piccolo e grazioso villaggio che conta uno sparuto numero di abitanti. In questa regione viene prodotto uno dei  più grandi e particolari vini al mondo. L’azienda è arrivata già alla settimana generazione, e vanta 7 ettari di vigneti di proprietà, alcuni dei quali classificati come Grands Crus, a Louvois, Bouzy, Ay, Verzy e Verzenay. Un’azienda a conduzione familiare e convertita al biologico. Attualmente è gestita da David Barbier e la sorella Celion, orgogliosi e convinti Vigneron Indépendant. Nel mese di dicembre 2019 con amici e colleghi operanti nella ristorazione e hotellerie,  con i quali condivido anche la passione per il mondo enoico, ho visitato quest’azienda e ne sono rimasto positivamente colpito. Celion e David ci descrissero la storia dell’azienda, dimostrandoci tutta la loro passione in ciò che fanno e ci fornirono di nozioni importanti  di come viene prodotto lo champagne, noi esclamammo, “ma è difficile”, e la risposta di David fu: “pas pour nous”. I vitigni per la produzione dei loro vini  sono esclusivamente il Pinot Nero e lo Chardonnay. Il suolo è gessoso e dà origine a vini di eccellente qualità. Ogni anno l’azienda produce mediamente 40.000 bottiglie. Dopo aver visitato la cantina, e prima di ripartire per la città di Reims,  ove soggiornammo, degustammo e acquistammo i loro champagnes. Ieri nell’occasione del Santo Natale ho aperto le due bottiglie sopra descritte, rispettivamente a inizio e fine pasto. N.b. la descrizione dell’ azienda è già stata da me postata in altre occasioni. Buona giornata

http://www.champagne-barbier-louvet.com – 8 rue de Louvois – 51150 TAUXIÈRES MUTRY – FRANCIA

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.