Montebello

Mario Sacchetti ed io all’interno della cantina storica… marzo 2014

Montebello Igt Toscana Rosso 2015 Az. Badia a Coltibuono, ottenuto con Mammolo, Ciliegiolo, Pugnitello, Colorino, Sanforte, Malvasia Nera, Canaiolo, Foglia Tonda e Sangiovese. La vinificazione di ciascun vitigno avviene separata. Matura per un periodo che varia dai 12 ai 16 mesi in botti di rovere e prima di essere immesso sul mercato affina per almeno 6 mesi in bottiglia. A livello sensoriale: alla vista è di un colore rosso rubino molto intenso, all’olfatto è caratterizzato da sentori di frutti di bosco, violacciocca, spezie dolci, in primis pepe nero e bacche di ginepro, al palato è pieno ed avvolgente, con tannini poderosi ma setosi e in buona sintonia con tutte le altre componenti. Un vino lineare e di una interminabile persistenza aromatica.

L’azienda vitivinicola Badia a Coltibuono non ha bisogno di presentazioni, è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.I vini di Badia a Coltibuono raccontano in maniera inappuntabile il terroir del Chianti Classico, con uno stile altamente stimato dalla principale critica internazionale. L’azienda si trova a poca distanza da Gaiole in Chianti in provincia di Siena, nell’areale ove viene prodotto uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo, il Chianti Classico. Vanta circa 53 ettari  vitati e fra i filari si trovano i varietali tipici del Chianti, ma è il Sangiovese che la fa da padrone. L’azienda è a conduzione biologica certificata, sotto  l’attenta consulenza dell’esperto enologo Maurizio Castelli. Di proprietà della famiglia Stucchi Prinetti, giunta oramai alla sesta generazione. I vigneti sono posti ad un altitudine compresa tra i 250 e gli oltre 400 metri s.l.m. Uno straordinario lembo di terra, in ogni periodo dell’anno regala colori fantastici, soprattutto in autunno. Ho visitato Badia a Coltibuono a marzo del 2014 con un gruppo di operatori professionali del settore ristorazione, con i quali condivido la passione per il nettare di Bacco e ne rimasi colpito per le magnificenze della Badia, per la straordinaria bellezza del luogo, per l’efficienza moderna e la tradizione  in cantina. La descrizione dell’azienda è stata da me descritta in altri articoli con vini diversi e anche con diversi vini. Montebello è sito a Monti di Sotto, piccolo Borgo a Monti in Chianti. Le immagini nella slideshow sottostante derivano dalla pagina aziendale su Facebook.

Loc. Badia a Coltibuono, Gaiole In Chianti SI http://www.coltibuono.com

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.