Chianti Classico Mythicum 2015 Az. Castello di Cacchiano,

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 20201026_113635.jpg

si presenta nel calice con un bel colore rosso rubino, intenso e consistente, al naso ti colpisce per le sue raffinate note fruttate calde, di prugne, more e lamponi, ma anche ciliegia violetta, che vanno a seguire una scia speziata che arricchisce la sua complessità .Al palato è giustamente morbido, con tannini poderosi ma al contempo setosi, pieno ed appagante, con un ritorno fruttato ed un finale incredibilmente lungo.

Il Castello di Cacchiano si erge su una splendida collina nel comune di Gaiole in Chianti, più precisamente a Monti in Chianti. Di proprietà di Giovanni Ricasoli Firidolfi, già appartenuta al quadrisavolo Barone Bettino Ricasoli, per tutti il “Barone di Ferro”. La famiglia Ricasoli sono vitivinicoltori da secoli. Il Brand “Castello di Cacchiano”, nasce nel 1974. L’azienda si estende su una superficie di 200 ettari, di cui 32 dedicati a vigneti, i restanti sono occupati da oliveti e bosco. Tra i filari i vitigni coltivati sono il Sangiovese, il Canaiolo, il Colorino, la Malvasia Nera e Bianca del Chianti ed il Merlot. Conosco il Brand da anni e spesso, quando partecipo a kermesse enoiche e ove l’azienda è presente mi avvicino sempre con enorme piacere al banco d’assaggio per degustare i loro vini e scambiare quattro parole con gli interlocutori. Mio malgrado non ho mai visitato l’azienda, ma ieri mi trovavo in questo stupendo lembo di terra e a poca distanza dal Castello, quindi ho scattato la foto sottostante, con meravigliosi colori autunnali, mentre l’altro ieri ho aperto una bottiglia del loro Chianti Classico.

Azienda Agricola ” Castello di Cacchiano ” 53013 Monti in Chianti, Gaiole in Chianti (Siena) – http://www.castellodicacchiano.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.