Le Greppe del Giglio

Immagine dal web

Le Greppe Vino del Contadino Vino da Tavola, ottenuto con 7 giorni di macerazione da uve Ansonica, si presenta nel calice con una bellissima ed invitante tonalità giallo dorato brillante, al naso sprigiona eleganti sentori di erbe di campo, impreziositi da note agrumate di bergamotto, al palato è fresco ed avvolgente, ti colpisce per la sua finezza e piacevolezza, un vino con una buona corrispondenza gusto-olfattiva, la sua persistenza aromatica è decisamente lunga. Un regalo di mia figlia, grazie tante Ilaria, è stato un bellissimo pensiero.

Le Greppe dell’ Isola del Giglio nasce nel 2006 da una forte passione fra 20 contadini, appassionati di coltura eroica. Oggi la cooperativa ne conta 50. Il termine “Greppe” deriva dal nome locale dei muretti a secco, che formano i terrazzamenti su cui poggiano i filari delle viti, sull’isola del Giglio. Solo i vigneti meglio esposti al sole vanno a fornire l’uva per questo vino. La Società Cooperativa “Greppe del Giglio” produce vino all’isola del Giglio: vino bianco Doc Ansonica Costa dell’Argentario, vino IGT Bianco con uve dell’isola del Giglio, vino IGT Rosso, e vino da uve stramature. Inoltre produce grappa di uva Ansonica, miele biologico, confetture, marmellate ed erbe aromatiche.
La Soc. Cooperativa “Greppe del Giglio” è nata dall’ambizione di recuperare la passione per la coltivazione dell’Ansonica conservando il carattere di coltura “eroica” dei vecchi vignaI suoi scopi sono il rilancio dell’agricoltura di qualità e la lavorazione di prodotti tipici e spontanei che il territorio offre; scopi attraverso i quali si propone di crescere non solo dal punto di vista commerciale, ma anche da quello sociale, favorendo l’incremento dell’occupazione e la valorizzazione del territorio. Con l’acquisto di un terreno e la conduzione di altri, sono stati effettuati nuovi impianti di viti di uva Ansonica, che permetteranno nei prossimi anni di ottenere una produzione annua di circa 6000 bottiglie. 

N.b. Le notizie della Cooperativa derivano dal sito aziendale.

Immagine dal web


Categorie:Degustazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: