Vigneto di fronte alla Villa

L’azienda vitivinicola è ricettiva Villa Le Prata si trova a poca distanza dal centro abitato di Montalcino. Immersa tra vigneti di unica e rara bellezza e boschi, affonda le sue origini nel 1860. Un’azienda a conduzione familiare, vanta 3 ettari di vigneto, un ettaro si trova attorno alla villa e gli altri due nella zona di Castelnuovo dell’Abate. Tra i filari, il vitigno coltivato è esclusivamente il Sangiovese. L’azienda è posta ad un altitudine di 550 metri s.l.m. Ogni vigneto viene vinificato separatamente, per poi essere assemblato successivamente dopo vari attenti test. Ieri assieme ai colleghi dell’ Amira, sezione di Chianciano Terme – Siena ho partecipato ad una degustazione dei loro vini, accompagnata da alcuni piatti locali, serviti nel bellissimo giardino, accanto al Relais. E’ stata una bella serata, caratterizzata da buona compagnia, buon cibo e ottimi vini. Seguono note di degustazione dei vini da noi degustati.

Soci dell’Amira, sezione di Chianciano Terme – Siena

Rosso di Montalcino 2018, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso, al naso dipana eleganti sentori di viola, frutti di bosco e marasca, al gusto è suadente, fresco e persistente.

Brunello di Montalcino 2015, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi che virano sul granato, al naso libera eleganti sentori di ciliegia, prugna, viola ciocca, pepe nero, chiodi di garofano e liquirizia, al gusto è ben equilibrato con una trama tannica molto elegante, un vino incredibilmente persistente.

Brunello di Montalcino 2014, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso con riflessi che virano sul granato, al naso emergono sentori eleganti di prugna, mirtilli, ribes e bacche di ginepro, al gusto è piacevolmente morbido, sapido e persistente.

Brunello di Montalcino 2013, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi che virano sul granato, al naso sprigiona sentori di cacao, tabacco, liquirizia e confettura di prugne, al gusto è avvolgente con tannini fitti ma ben cesellati. Un vino armonico, con finale lungo e duraturo.

http://www.villaleprata.com

Ci è gradita l’occasione per porgere infiniti ringraziamenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.