Meridia Az. Belisario

Foto dal web

Nella mia breve visita a Matelica, dopo aver visitato il centro storico, mi dovevo recare in un azienda vitivinicola, quindi tramite google controllo e mi dirigo verso la cantina Belisario. Mi sono presentato al punto vendita dell’azienda per acquistare alcuni vini di loro produzione, l’enoteca offre un’ampia scelta anche di altri vini di tutt’Italia e non solo. Ho avuto anche il tempo necessario per poter scambiare quattro parole con l’addetto all’Enoteca. Le Cantine Belisario nascono nel 1971, oggi e un’azienda agricola che vanta 300 ettari vitati ed una cantina di 30.000Hl di capienza. E’ il piu’ grande produttore del vino Verdicchio di Matelica e tutti i vigneti, che coltiva direttamente, sono vicini alla cantina ad una distanza massima di 10 minuti, tutti sono situati nell’Alta Valle Esina. Oggi mi sono trovato di fronte a Meridia, seguono note sensoriali:

Meridia Verdicchio di Matelica Doc 2017, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo dorato, brillante, al naso sprigiona eleganti sentori di frutta esotica, pesca gialla, fieno e fiori di campo appassiti, al gusto è piacevolmente fresco, un vino ben equilibrato, sapido che si avvia verso un finale decisamente lungo e duraturo.

Degustazione del 12 settembre 2020

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.